OLBIA. Un qualificato parterre di relatori (tra i quali il Governatore Francesco Pigliaru), moderati dal delegato confederale Coldiretti Oristano Aldo Mattia e sollecitati dai rappresentanti di Coldiretti Giovane Impresa, affronterà diverse tematiche relative all'argomento: ristrutturazione del debito; prodotti finanziari dedicati alle imprese agricole; internazionalizzazione delle aziende e prodotti finanziari, formazione e apprendimento delle bune prassi; la suinicoltura è un'opportunità per la Sardegna?
"Il credito in agricoltura - spiega il delegato regionale di Coldiretti Giovani Imprese Salvatore Puddu - rappresenta il motore per le aziende agricole. Purtroppo però oggi riscontriamo diverse difficoltà in merito che possiamo sintetizzare con l'assioma: troppo poveri per avere credito, poveri perché non si ha credito".
"Lo sviluppo – continua Puddu - passa attraverso servizi finanziari alle imprese mirati e senza appesantimenti burocratici, oltre che dall'apprendere le buone prassi e qualificare le Imprese nel panorama nazionale e internazionale. Nella tavola rotonda per questo si affronterà anche la tematica dei settori produttivi storici per la Sardegna e cercheremo di capire dai relatori se la suinicoltura è tra queste".
Parteciperanno:
Francesco Pigliaru – Presidente Giunta Regionale;
Stefano Sulis - Direttore Commerciale Banco di Sardegna;
Gianni Battacone – Università di Sassari;
Roberto Grassa – Consigliere Delegato Creditagritalia;
Ivo Paganelli – Componente Direttivo Comitato Collegi Notarili Sardegna;
Battista Cualbu – Presidente Regionale Coldiretti;
Luca Saba – Direttore Regionale Coldiretti;
Delegati regionali – provinciali Coldiretti Giovani impresa:
Salvatore Puddu (Delegato regionale); Giovanni Murru (delegato Oristano); Remo Caddeo (delegato Nuoro-Ogliastra);
Francesco Cossu (delegato Gallura); Sebastiano Mulas (delegato Sassari).
Modera:
Aldo Mattia, Delegato Confederale Coldiretti Oristano.