Situazione trasporto La Maddalena
Sel fa il punto della situazione

OLBIA. Si è tenuto sabato scorso a La Maddalena un incontro della Federazione gallurese di Sinistra Ecologia e Libertà con il consigliere regionale Luca Pizzuto. Al centro del dibattito la situazione del trasporto marittimo per le isole minori e il futuro della compagnia pubblica Saremar. È stata ribadita la necessità di potenziare un servizio di vitale importanza per la comunità maddalenina che, ancora oggi, al termine della stagione turistica, non garantisce una vera propria continuità con la Sardegna. 

«Per arrivare a questo obiettivo - ha spiegato Pizzuto - sarà necessario difendere prima di tutto il servizio pubblico. Niente, del resto, ci impone di dover privatizzare ad ogni costo la Saremar. Anzi, il mantenimento di un quota pubblica nella sua proprietà darebbe maggiori sicurezze sia ai passeggeri che ai lavoratori del comparto». Per questo motivo SEL è impegnata Regione per evitare l'ipotesi peggiore, ovvero quella di una svendita totale della compagnia che diventerebbe in tal modo un soggetto votato esclusivamente al profitto. 

L'incontro ha inoltre dedicato attenzione alla riforma delle ASL che il Consiglio Regionale sta di recente discutendo. La posizione della Federazione è di totale contrarietà a qualsiasi progetto di accorpamento che preveda la soppressione dell'Azienda Gallurese o, più in generale, lo smantellamento dei presidi periferici. «Anche su questo tema - ha ribadito Pizzuto - è possibile che si apra un confronto duro con la maggioranza, alla quale chiediamo di non praticare una politica del risparmio che tagli i servizi più essenziali per la salute dei sardi». «Siamo soddisfatti - ha concluso la segretaria maddalenina Arianna Carola - di aver affrontato i problemi dei trasporti e della sanità non come questioni locali ma come emergenze che coinvolgono il territorio gallurese e la Sardegna intera e che, pertanto, richiedono unità sia all'interno che all'esterno delle forze politiche». 


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione