Opportunità per le imprese sarde
Matching 2014 spegne le 10 candeline

OLBIA. Compie 10 anni il Matching, il più prestigioso evento ideato e promosso dalla Compagnia delle Opere per aiutare le imprese a incrementare le proprie attività. È un traguardo notevole che sarà celebrato dal 24 al 26 novembre con una nuova formula e nuovi allestimenti negli spazi espositivi di Rho Fiera a Milano. Sarà un appuntamento dal respiro internazionale grazie al coinvolgimento delle 17 sedi estere dell'associazione, dislocate su tutti i continenti.

«È una grande opportunità anche per le imprese sarde - afferma con viva soddisfazione Gian Gavino Perra, sassarese, direttore della Cdo Sardegna -. Si può partecipare solo su iscrizione, ma dal 2004 sino a oggi sono più di 250 le ditte isolane che hanno aderito al progetto. Di queste, 40 sono state protagoniste solo lo scorso anno, realizzando più di mille incontri con diverse altre società, buyers ed enti interessati. I vantaggi sono immediati e destinati a consolidarsi nel tempo». 

Il Matching è una grande piattaforma ideale per favorire e migliorare il business delle piccole, medie e grandi aziende attraverso incontri ed eventi, perfezionando una solida rete tra imprese, istituzioni e professionisti. Le prime fasi dell'edizione 2014 sono già iniziate. Quella introduttiva, la "Welcome", permette il dialogo tra le ditte affinché possano valorizzare al meglio la loro adesione all'iniziativa. Gli strumenti a disposizione sono il website, i canali sociali dedicati e il catalogo digitale nel quale raccontare e ascoltare le varie esperienze e quindi individuare le necessità e gli obiettivi di ciascuno. Il secondo momento è il "Training", che permette di accedere a una Piattaforma digitale dedicata per aiutare ogni azienda a farsi conoscere, a comunicare i propri valori e le caratteristiche distintive. 

«Il terzo tempo è quello culminante - spiega Marco Arru, responsabile dei servizi Cdo e referente Matching per la Sardegna - Si chiama Matching Live ed è l'appuntamento che a "Fiera Milano Rho" renderà l'impresa e il suo business davvero protagonisti. Gli ampi spazi espositivi saranno allestiti per offrire un'immagine innovativa, ben organizzata e di facile intuizione. Si potrà dialogare con i leader di mercato, i decision maker e gli stakeholder - aggiunge Arru -. Sarà possibile conoscere e farsi conoscere, e confrontarsi con chi fa il mercato. Si potranno inoltre coinvolgere esperti, esemplificare le medotologie di lavoro, stimolare collaborazioni durevoli e mettere a disposizione proposte, idee e progetti».

La fase Live è suddivisa in quindici aree tematiche: dall'edilizia alla finanza e assicurazione, dal settore alimentare a quello sanitario, dai prodotti industriali alla logistica. All'interno di ogni area è possibile incontrare leader di settore, imprenditori, manager e professionisti che hanno avuto la capacità di guardare oltre i confini del proprio business e sono riusciti a progettare e realizzare un cambiamento. Sono i veri leader di mercato: i veri protagonisti di Matching.

Terminato il Live, l'attività proseguirà sulla piattaforma digitale dedicata. È il quarto momento: il Follow up, dove l'impresa entra in una community attiva tutto l'anno, per continuare a condividere esperienze e per crescere insieme. È possibile trovare ulteriori informazioni sui siti ufficiali del Cdo Sardegna http://cdosardegna.org/ e del Matching http://www.e-matching.it/it/ . Gli imprenditori interessati possono contattare la sede regionale della Compagnia delle Opere, all'indirizzo email segreteria.sassari@sardegna.cdo.org.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione