Decollo della Strada del Vermentino?
Passa dalla formazione della Bocconi

Lanciato il progetto della Camera di Commercio del Nord Sardegna
di Davide Mosca

OLBIA. L'obiettivo è quello di far ripartire il progetto ambizioso della Strada del Vermentino. Per farlo l'associazione presieduta dall'ingegner Mancini ha trovato dei validi alleati nella Camera di Commercio del Nord Sardegna e nell'agenzia regionale Laore. Enogastronomia e turismo devono andare di pari passo e per incentivare una maggiore integrazione tra le offerte del territorio, la Camera di Commercio ha pensato di attivare una collaborazione con la Scuola di direzione aziendale della Bocconi. L'invito è a fare il più presto possibile. I corsi di alta formazione alla Bocconi si svolgeranno nell'ultima settimana di novembre e i posti sono limitati, circa venti, venticinque al massimo. Le prime adesioni sono già arrivate, ma l'occasione è unica perché, grazie all'impegno della Camera di Commercio, le lezioni frontali tenute dalla direttrice della Scuola, si articoleranno su due giorni e avranno un costo agevolato di duecento euro. Ma soprattutto saranno l'occasione di incontro, confronto e di nuovo entusiasmo per il rilancio dell'ambizioso progetto della "Strada del Vermentino di Gallura" che potrebbe essere un vero motore economico per tutto il territorio. I particolari del progetto sono stati illustrati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa nella sede camerale di Olbia, alla presenza del vice presidente della Camera di Commercio Massimo Putzu, del presidente dell'associazione la "Strada del Vermentino di Gallura" Massimo Mancini, del vice direttore di Promocamera Gigi Chessa e del funzionario dell'agenzia Laore Gigi Cau. "Strade del Vermentino ha un grande potenziale, ma è anche una scommessa molto rischiosa. 


E' necessario tenere viva l'attenzione su questa idea che sta portando avanti, quasi da solo, l'ingegner.Mancini. Il progetto che abbiamo ideato si divide in tre fasi: Formazione, Educational Tour e Follow Up. Abbiamo pensato di partire dalla formazione perché riteniamo che studiare modelli di eccellenza già esistenti sia un percorso fondamentale e soprattutto è da sottolineare l'altissimo profilo dei corsi tenuti alla Bocconi". Dopo i corsi che si articoleranno su due giornate è previsto un Educational Tour con le visite alle altre Strade del vino nazionali, come quella del Chianti o del Barolo in Piemonte, o addirittura internazionali. La terza fase prevede la consulenza su progetti mirati sulle singole realtà aziendali e sulla creazione di possibili sinergie e reti. Per il vice direttore di Promocamera, Gigi Chessa, è fondamentale che gli associati rispondano a questa opportunità grazie alla quale si potranno fare anche dei business plan affinché si possa essere operativi già per la stagione turistica 2015. L'ingegner. Mancini ha elogiato il supporto della Camera di Commercio e di Laore e ha evidenziato come questa iniziativa possa chiarire le idee ai soci e possa essere da fusibile per trovare nuovi motivi di collaborazione: "Una conoscenza reciproca formativa può essere determinanti per il funzionamento della strada". 


Per quanto riguarda l'impegno di Laore, grande entusiasmo per il progetto è stato espresso dal funzionario Gigi Cau, che ha rinnovato l'impegno dell'agenzia con l'attivazione di iniziative promozionali 


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione