Abbattimento barriere architettoniche
Bacciu scrive alla Regione per un progetto pilota

OLBIA. L'assessore ai lavori pubblici Davide Bacciu, scende in campo a favore dei diversamente abili che a Olbia sono impossibilitati al diritto di vivere una vita normale per colpa delle barriere architettoniche. L'accesso ai ristoranti e bar della centralissimo corso tutti fuori norma con bagni talmente stretti da far fatica pure a starci in piedi. Ma ci sono anche i marciapiedi senza scivoli, le soste riservate non rispettate e tanta altra inciviltà. Il comune per conto suo ha una sua progettualità, ma ha bisogno di finanziamenti così l'assessore Bacciu che tiene molto al tem, ha preso carta e penna e ha scritto in regione agli assessori Firino e Maninchedda per chiedere un interessamento al fine di rendere Olbia più civile e al passo con i tempi. Ecco la lettera nella sua forma integrale.


 


"Gent.mi Assessori Firino e Maninchedda,  Vi scrivo per rappresentare  la gravissima situazione in cui , a mio avviso e mio malgrado,  si trova la Città di Olbia in tema di abbattimento di barriere architettoniche. Alla crescita esponenziale di questa città negli ultimi venti anni,  purtroppo, non è seguita una corretta pianificazione e realizzazione di opere pubbliche primarie e secondarie.  Questa amministrazione, in carica da tre anni, sta tentando con le poche risorse a disposizione, di  dare un segnale differente rispetto al passato. Con questa mia, voglio soffermarmi specificatamente al problema dell'abbattimento delle barriere architettoniche nei marciapiedi della città...laddove questi ci sono!!. Una città al passo con i tempi, non può permettersi di avere infrastrutture che creano barriere fisiche. Con le esigue risorse destinate alle manutenzioni siamo intervenuti più volte per creare scivoli o tratti di nuova pavimentazione. In tutte le opere pubbliche progettate e create in questa legislatura, ho chiesto ed ottenuto,  la realizzazione dell'abbattimento delle barriere architettoniche. Per fare un esempio concreto di quanto dico, ho chiesto che venisse creato un grande scivolo nella nuova piazza S. Simplicio, scivolo originariamente non previsto!!.  Ci battiamo ogni giorno per questi temi con forze economiche totalmente insufficienti. L'assessorato ai ll.pp , su mia indicazione ha realizzato un primo progetto pilota che analizza tutte le criticità presenti in Viale Aldo Moro che è una delle strade principali di Olbia. Progetto che verrebbe poi replicato, quanto meno nelle strade principali della città.

Sono sempre stato convinto che primariamente si debba intervenire su questi temi . Il diritto alla mobilità deve essere garantito a tutti , allo stesso modo. Per questo motivo, scrivo a Voi allegando la planimetria generale del progetto e chiedendoVi, per quanto nelle Vostre possibilità di finanziare interventi  che seppur di piccola entità, risultano essere necessari e molto graditi alla popolazione".


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione