Assistenza pediatrica maxi emergenze
Se ne parla domani a Olbia

OLBIA. Gestire al meglio le emergenze pediatriche: questo è il tema che verrà affrontato domani nel corso del convegno "La Pediatria di fronte alle maxi-emergenze", organizzato dalla Asl di Olbia, con la collaborazione delle sezioni regionali della Società Italiana di Medicina di Emergenza - Urgenza Pediatrica (Simeup)  e della Società Italiana Pediatria Ospedaliera (Sipo), e che vede tra i suoi partecipanti Gregorio De Falco, il capitano di fregata divenuto famoso per la telefonata con il comandante Schettino in cui gli intimò di tornare a bordo la sera del naufragio della Concordia.

 

"Gli eventi catastrofici mettono a prova la capacità di risposta dei servizi sanitari e le capacità individuali degli operatori sanitari sia ospedalieri che del soccorso territoriale. Il paziente pediatrico presenta caratteristiche e bisogni propri, che devono esser riconosciuti e gestiti anche da chi è più avvezzo alla gestione del paziente adulto", spiega Antonio Balata, direttore del reparto di Pediatria dell'ospedale di Olbia e presidente regionale della Società italiana pediatri ospedalieri (Sipo), uno degli organizzatori dell'evento.

 

Domani, venerdì 26 settembre 2014, con inizio dei lavori alle 09.00, nella sala congressi del Jazz Hotel di Olbia, prenderanno il via i lavori del convegno "La pediatria di fronte alle maxi-emergenze": "Durante la giornata di formazione i partecipanti acquisiranno conoscenze tecnico-pratiche sulle procedure da seguire in presenza di maxiemergenze e sulla gestione clinica del bambino vittima di catastrofe. Saranno inclusi gli aspetti psicologici della maxiemergenza e del soccorso, con focus sia sulle vittime che sui soccorritori", spiega Balata.

 

All'incontro è prevista la presenza dei manager della Asl di Olbia, di Alberto Pullano, presidente regionale Simeup, e di esperti regionali e nazionali che si occupano di gestione delle emergenze: verrà analizzata la gestione del massiccio afflusso di feriti all'ospedale, l'emergenza in mare, ma si parlerà anche della gestione dell'emergenza registrato in Sardegna, e in particolare nella città di Olbia, in occasione dell'alluvione del 18 settembre 2013. 


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione