OLBIA. Si riaccendono i riflettori sulle onde della spiaggia gallurese della Marinedda. Tra qualche giorno, infatti, inizierà il waiting period della seconda edizione del Nesos king of the grommets, il contest di surf da onda dedicato ai bambini e ai ragazzi under 18.
Dopo l'inizio scoppiettante con il primo evento sportivo targato Nesos, svoltosi sabato 26 luglio nella rampa Skate Rock, dal primo agosto si attenderà la chiamata di gara per la competizione junior di surf valevole per il campionato Fisurf, la Federazione italiana di surf da onda. Il waiting period (il periodo d'attesa) partirà infatti venerdì primo agosto e durerà sino al 20 agosto. Cinque le categorie di atleti che scenderanno in acqua per contendersi le coppe messe in palio dal Nesos surf club. La prima – e più spettacolare – è quella dei super grommet: bambini dai quattro ai sette anni di età che saranno accompagnati tra i frangenti dagli istruttori Nesos o dai genitori. Negli Under 12 potranno invece partecipare i ragazzi sino ai 12 anni e le ragazze sino ai 14; ci sarà inoltre una categoria Under 16 (dai 13 ai 16 anni) e quella Under 18 uomini e Under 18 donne.
La premiazione si svolgerà al quartier generale del Nesos surf club, davanti alla rampa Skate Rock dove gli atleti potranno anche sbizzarrirsi nelle acrobazie sullo skate. Subito dopo inizierà una festa dedicata ai piccoli campioncini del surf. Le preiscrizioni all'evento saranno raccolte attraverso l'indirizzo mail info@marineddabay.com (info line 338 28 72 827). Una volta sul campo gara sarà necessario mostrare una tessera Fisurf valida per l'anno in corso e, per i minori di 18 anni, almeno una delega scritta da un genitore oppure essere accompagnato dallo stesso. La quota di iscrizione è di 15 euro.
Dal primo agosto si accenderà dunque il ‘semaforo' usato tradizionalmente in ogni surf contest italiano: il rosso indica la gara in stand by, il giallo una probabile chiamata di gara, infine il verde che indica con certezza lo svolgimento della competizione, che sarà quindi chiamata alla prima mareggiata utile all'interno della finestra temporale che va dal primo al 20 agosto. «Adesso aspettiamo il maestrale – hanno spiegato gli organizzatori Giuseppe Romano e Marcello Chessa, – il contest si svolgerà in condizioni di mare accettabili per tutte le categorie e comunque con onde non superiori al metro».
Gli eventi Nesos sono supportati dagli sponsor Ade Shoes, Nesos surf shop, Frozen Clothing e Marineddabay surf Camp, AquaFantasy, Agenzia Immobiliare Isola Rossa, e hanno il patrocinio del Comune di Trinità d'Agultu e della Fisurf, la Federazione italiana di surf da onda.