#18undici per non dimenticare
Presentato il progetto ad Arzachena

ARZACHENA. La data del 18 novembre del 2013 difficilmente verrà scordata da chi ha vissuto in prima persona i tragici momenti dell'alluvione in Sardegna. Nel tempo, però, come spesso accade i riflettori si sono spenti, così come l'attenzione nei confronti delle famiglie che ancora oggi son costrette a vivere fuori dalla propria casa. Per non dimenticare, venticinque cronisti di testate sarde e nazionali, con il supporto di video operatori e fotografi free lance, hanno lanciato un progetto benefico realizzando un dvd, #18undici, i cui ricavati andranno alla Caritas per la realizzazione di un'opera di ricostruzione. I dettagli del progetto sono stati illustrati, ieri sera, ad Arzachena nella sala convegni delle Vigne Surrau, uno degli sponsor dell'iniziativa. Il luogo scelto per la presentazione non è stato casuale, a pochi passi dalla cantina, infatti, ha perso la vita un'intera famiglia brasiliana che abitava all'interno di un seminterrato. 


A coordinare il lavoro di #18Undici è stato il giornalista della Stampa, Nicola Pinna che ha mostrato grande soddisfazione per il risultato raggiunto: "Anche noi volevamo fare qualcosa. Abbiamo visto centinaia di migliaia di volontari, noi raccontavamo quegli avvenimenti, ma non stavamo facendo nulla di concreto e quindi abbiamo cercato di fare in modo che i riflettori non si spegnessero ed è così che è nata l'idea di questo progetto". Anche Stefania Pinna, giornalista e conduttrice di Sky Tg24 ha parlato di un piccolo grande miracolo: "Testate concorrenti che di solito si fanno la guerra, questa volta hanno deposto le armi e si sono unite condividendo materiali video e fotografici per dare vita a qualcosa che speriamo possa presto dare i suoi frutti dando vita ad un'opera di ricostruzione". Presente all'incontro anche l'assessore all'ambiente della regione, Donatella Spano, che ha riportato le attività che il suo assessorato e la giunta stanno mettendo in campo per tentare di trovare i fondi pe rla ricostruzione e di consentire la proroga di pagamenti dei tributi senza interessi e con la possibilità di accesso al credito a tassi agevolati.


 L'assessore ha poi riferito di aver fatto richiesta per una somma pari a 98milioni di euro presenti nel fondo per le emergenze nazionali. A moderare la serata oltre a Nicola Pinna e Stefania Pinna c'era anche il giornalista Rai Paolo Piras. Il Dvd si potrà acquistare anche tramite il sito internet del progetto #18unidici al seguente link.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione