Servizi di prevenzione in Gallura
Carabinieri incrementano attività



OLBIA. Il Comando Provinciale di Sassari, per assicurare maggiore vicinanza ai frequentatori delle aree turistiche del territorio in questo periodo estivo, ha programmato servizi aggiuntivi alla normale attività di prevenzione che quotidianamente viene assicurata. 

Nello specifico, sono state incrementate le pattuglie di motociclisti, di pronto intervento per garantire maggior velocità nel collegare le zone più isolate o impervie della costa, rese a momenti difficilmente raggiungibili per l'intenso traffico e per la particolare conformazione del territorio.

Particolare attenzione è dedicata a quelle località lontane dalle Stazioni dei Carabinieri, ma densamente frequentate in questo periodo (quali, Baja Sardinia, San Pantaleo di Olbia, Cannigione, Abbiadori di Porto Cervo), facendo largo ricorso alla Stazione Mobile; il mezzo è attrezzato per raccogliere denunce e fornire le informazioni necessarie per le emergenze, mentre il personale svolge vigilanza a piedi nella zona, venendo incontro alle esigenze del turista e dei residenti. 


Sono stati ampliati numericamente i servizi di pattuglie a piedi in tutte le località turistiche, soprattutto nelle fasce orarie in cui maggiore è la presenza di persone; tali attività si aggiungono a quella quotidianamente svolta dal Carabiniere di Quartiere nel centro di Olbia e nella zona di via Aldo Moro, nonché nelle altre realtà cittadine. 

Inoltre, tra Porto Rotondo e Porto Cervo è svolta vigilanza giornaliera sotto costa con l'impiego di Motovedette dei Carabinieri, in servizio di vigilanza marittima, che si aggiungono a quella impiegata a La Maddalena per l'arcipelago. 

Sono stati intensificati i servizi di vigilanza attorno ai porti di Golfo Aranci e Olbia, in occasione dell'arrivo dei traghetti e delle navi da crociera, e all'aeroporto di Olbia.

Tutti i servizi sono supportati dalle componenti specialistiche dell'Arma, in particolare nella fascia costiera sarà impiegato, nelle giornate e negli orari più a rischio, l'elicottero dell' Elinucleo di Olbia per vigilare sul traffico nonché pattuglie di carabinieri subacquei per garantire la sicurezza a mare di tutti i bagnanti. 


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione