OLBIA. Kayak sul fiume, bici lungo i sentieri e le nuove escursioni a bordo del veicolo fotovoltaico per valorizzare la parte meno conosciuta del Parco fluviale del Padrongianus. E il sabato e la domenica è sempre PARCO PER TUTTI. La Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con la Società Cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente, che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco Fluviale del Padrongianus, presenta il calendario delle attività per la seconda metà di luglio. Un calendario di "ripartenza" quello proposto a luglio dal Parco fluviale del Padrongianus, che combina come al solito attività sportive con la scoperta del territorio, sempre a bordo di mezzi improntati alla sostenibilità. Per chi vuole pagaiare sul fiume in kayak ogni giovedì i primi due visitatori che lo vorranno potranno usufruire di KAYAK FOR FREE, la disponibilità gratuita del kayak per 1 ora.
Stesso principio ogni mercoledì per gli amanti della mountain bike: con BIKE FOR FREE i primi due visitatori che lo vorranno potranno usufruire della disponibilità gratuita della mountain bike per 1 ora.
Ogni martedì con T-shirt Padrongianus for you invece l'omaggio è di una maglietta per il visitatore che effettua il primo noleggio di bici o kayak. In mancanza del ponte di collegamento con la sponda settentrionale del fiume, quella in cui si trova il Nuraghe Torra, il Parco propone ogni venerdì, dalle 18.30 alle 20.00, MOSSI DAL SOLE, escursione mista composta di tragitto a bordo del mezzo fotovoltaico + passeggiata sulla collina a sud del Parco. Il percorso, facile e alla portata di tutti, prevede il raggiungimento del punto panoramico da cui si spazia su tutto il Parco e il corso del fiume nonché su parte della piana di Olbia. Le escursioni MOSSI DAL SOLE sono gratuite ma visto il ridotto numero di posti a disposizione sul veicolo fotovoltaico è consigliata la prenotazione.
Ritorna poi "Parco per tutti": ogni sabato e domenica, il parco osserverà l'apertura continuata dalle 10 alle 20 . Giornate di relax da passare al Parco, dove è disponibile l'area giochi per i piccoli, il gazebo per un pic-nic o una festa di compleanno, il noleggio di kayak e di mountain bike.
Tutte le informazioni su queste e altre micro-iniziative per i pomeriggi al parco sono disponibili sul sito www.infeagallura.it; il portale della Provincia Olbia Tempio dedicato all'ambiente e all'educazione ambientale e alla sostenibilità.