OLBIA. L'amministrazione comunale di Olbia ha abbandonato la gestione delle fonti di acqua potabile di San Pantaleo. A mettere in risalto la questione è stato nelle ultime ore il consigliere comunale di forza italia, Giovanni Casalloni che ha protocollato una mozione in comune relative alle fonti. "E' uno dei nostri fiori all'occhiello -ha dichiarato Casalloni-. Le ultime analisi chimico-batteriologiche hanno confermato che l'acqua delle fontanelle di San Pantaleo, provenienti dalle Fonti di Beddoro, hanno delle proprietà ottime. Casalloni ha poi fatto riferimento al fatto che dal 2013 il comune non ha stanziato un euro per le manutenzioni ordinarie e che di conseguenza l'acqua è diventata imbevibile a causa di residui solidi ben visibili.
Diverse fontanelle nella parte alta del paese non erogano più acqua e così, soprattutto gli anziani, sono costretti a recarsi al supermercato. "E' un'assurdità che persone che da più di 50 anni avevano l'abitudine di andare con la bottiglia a prendere l'acqua alla fontanella ora non lo possano più fare -ha poi proseguito Casalloni-.
Il consigliere comunale ha poi posto l'accento sul ritardo nella presentazione del bilancio che non consente in questo modo di destinare neppure un euro con le fontane che destano in condizioni sempre più pietose e soprattutto diventano poco sicure.
Per finire, l'ormai cronico ritardo nel presentare il bilancio, non fa altro che peggiorare le cose, visto che non avendo stanziato nel 2013 nessun importo, nel 2014 non possono impegnare neppure un euro sulla base dell'anno precedente: diverse fontane sono in condizioni pietose e poco sicure. "Ciò che chiedo -ha poi concluso Casalloni- è la programmazione di una manutenzione costante delle fonti e la sistemazione o meglio sarebbe la sostituzione/restyling delle diverse fontanelle presenti del paese. Per chi lo volesse può leggere l'interrogazione nella sua versione integrale al seguente link.