EX OSPEDALE SAN RAFFAELE

Missione conoscitiva dai parlamentari
Vargiu:" Straordinarietà dell'evento"

di Antonella Brianda


OLBIA. E' durato poco più di un'ora questa mattina il sopralluogo della delegazione della Commissione Politiche Sociali della Camera all'interno del cantiere della struttura dell'ex San Raffaele a Olbia. La delegazione, guidata dal presidente Pierpaolo Vargiu ha chiuso oggi in Gallura la sua missione conoscitiva con al seguito i parlamentari sardi. Dopo aver controllato lo stato della struttura ultimata per il 75 per cento, i commissari hanno tenuto una conferenza stampa all'interno del Museo Archeologico cittadino, durante la quale ci sono stati momenti di scontro tra il deputo del Movimento Cinque Stelle, Massimo Baroni e Gianpiero Scanu del Partito Democratico. Stando a quanto ha affermato Baroni, il collegio dei liquidatori che si occupa della bancarotta della Fondazione San Raffaele Monte Tabor, alla quale fa capo la struttura incompiuta dell'ex San Raffaele, non avrebbe ricevuto offerta per l'acquisto della immobile. Affermazione che ha scatenato la reazione del deputato Pd; Scanu ha infatti definito "falso" quanto dichiarato dal deputato pentastellato.


A calmare gli animi e chiarire anche le perplessità mosse circa la presa di posizione da parte del Governo e del premier Matteo Renzi è stato il presidente della Commissione Sanità alla Camera, Pierpaolo Vargiu che ha affermato:" Abbiamo cercato di capire se la straordinarietà dell'azione di Governo risiedesse nell'entità dell'investimento. Non sembra. La straordinarietà sta nella sfida culturale del cambiamento dello sviluppo economico della nostra terra. La straordinarietà sta nella attrazione di nuovi investimenti: chi oggi guida il Governo nazionale e regionale si sta facendo garante di questo e sarà chiamato a rispondere ai sardi su questo". 


Vargiu ha poi chiarito quali sono le cifre e gli investimenti che verranno messi in campo. "L'investimento del Qatar - ha spiegato il presidente della Commissione - è di duecento milioni per acquisizione e completamento. Altri cento milioni in dieci anni per la ricerca. I restanti settecento milioni sono la gestione annua dell'ospedale (70 milioni per dieci anni) che, per 560 milioni, saranno pagati dalla Regione Sardegna per prestazioni erogate mentre i restanti 140 milioni dovranno derivare dai ricavi dei 50 posti letto solventi". Nel pomeriggio la delegazione concluderà la missione con una serie di incontri a Olbia con gli investitori della Qatar Foundation Endowment, i partner scientifici dell'istituto Bambino Gesù di Milano e il rettore della Università di Sassari.

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione