OLBIA. "Proseguiremo con uno sciopero di 24 ore al mese, il prossimo sarà il 20 luglio e riguarderà tutto il personale Meridiana. Certi che oramai comprendiate le nostre motivazioni, ci scusiamo per i disagi ai passeggeri". Scrivono così i dipendenti in esubero della compagnia aerea del principe Aga Khan che attraverso una nota stampa vogliono sottolineare, ancora una volta, il proprio disagio, ma soprattutto porre l'accento sui "disagi che subiscono i passeggeri nei voli Meridiana". L'ultimo episodio citato all'interno del comunicato fa riferimento a quanto accaduto a bordo del volo Roma Fiumicino diretto a Catania e che ha interessato la giornalista Fiamma Satta. "A nome del personale navigante Meridiana, porgiamo le nostre più sentite scuse alla giornalista. Non possiamo mettere in discussione né entrare nel merito delle disposizioni ENAC vigenti per i passeggeri diversamente abili, possiamo e vogliamo però ferocemente stigmatizzare l'accaduto in termini di customer service e customer care. Il volo in questione - si legge nel comunicato - venduto da Meridiana ed operato con sigla IG è stato nella realtà effettuato dalla compagnia rumena Blue Air. L'equipaggio era rumeno e a bordo era presente un solo assistente di volo di lingua italiana, dipendente di Air Italy".
La compagnia aerea ha subappaltato moltissimi voli alle compagnie Blue Air (Rumena), Air Explore (Slovacca), Air Bucharest (Rumena) e Titan (Inglese). "Il tutto avviene nel silenzio generale delle Istituzioni pur consce che la stessa Meridiana ha attualmente 1300 dipendenti in CIGS che non possono né potranno riprendere servizio stante lo smantellamento progressivo dell'azienda in termini di fuoriuscita dalla flotta di aerei e di passaggi continui di operativo a vettori terzi purché di poco costo".