Manifestazione alluvionati a Cagliari
Un pullman partirà anche da Olbia

di Antonella Brianda


OLBIA. Si sono dati appuntamento per il prossimo martedì 1 luglio, alle ore 10.30, davanti al palazzo del Consiglio regionale a Cagliari: gli appartenenti ai vari comitati spontanei dei centri alluvionati della Sardegna hanno deciso di fare sentire la propria voce, a sette mesi di distanza da quel tragico 18 novembre che ha causato morte e distruzione e su cui l'attenzione sembra essere scemata. Gli organizzatori della manifestazione lamentano "assenza" e "disinteresse" da parte dello Stato e della Regione. E proprio al presidente della Giunta regionale, Francesco Pigliaru che il Coordinamento chiede risposte su quatto punti fondamentali: svincolare dal patto di stabilità i Comuni colpiti, finanziare le opere necessarie a mitigare i rischi idrogeologici e ricostruire le infrastrutture danneggiate, individuare e assegnare i fondi per il risarcimento dei danni agli immobili subiti da privati e aziende e una legge quadro con le linee guida su come affrontare le situazioni post calamità naturali, responsabilità, competenze e il diritto al risarcimento per i danneggiati.


Alla manifestazione prenderanno parte anche gli alluvionati di Olbia: è di qualche giorno fa il post pubblicato sulla pagina Facebook degli alluvionati olbiesi, di Milena Spanedda, rappresentante e portavoce di chi in città ha perso tutto, o quasi. Spanedda ha pubblicato la foto della ricevuta del biglietto del pullman per andare a Cagliari e ha scritto: "Nessun evento, nessun concerto, nessuna gita, solo esclusivamente la nostra manifestazione! Alluvionati sardi. Uniti per ottenere tutti gli stessi diritti, aiuti o risarcimenti, senza nessuna differenza tra Nord e Sud. Sarò a Cagliari con altre persone per rappresentare tutti ,anche chi non potrà partecipare per validi motivi, lavoro, famiglia, salute. Non lo farò invece per chi non ha voglia o preferisce altro ,magari una bella giornata al mare!! 300 km ,un piccolo sacrificio ai tanti gia' compiuti da tutti noi dal 18 novembre: molti siamo stati colpiti, altri più di noi !! Questi " altri" ci seguono ovunque perché sono nel nostro cuore per sempre!! Non dimentichiamoli.... POPOLO DEGLI ALLUVIONATI PARTIAMO 1 LUGLIO 2014"


Chi è interessato a partecipare deve inviare un sms al 3926525380 scrivendo nome e cognome e confermando la sua presenza per il 1° luglio. E' importante conoscere il numero dei partecipanti per comunicarlo all'agenzia di noleggio dei bus. E' richiesta la conferma della partecipazione entro sabato 28 giugno. 

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione