Olbia, poliziotto ferito ieri pomeriggio
La Uil Fpl chiede incontro su sicurezza

OLBIA. Il coordinatore territoriale della Gallura della Uil Fpl,Francesco Testoni, ha preso carta e penna e ha scritto al sindaco esprimendogli tutta la preoccupazione per ciò che è successo ieri a Olbia. Una donna, infatti, di nazionalità inglese, durante il flash mob meridiana, inspiegabilmente ha colpito al collo con una bottiglia rotta un agente di polizia. Il ferito è stato trasportato in ospedale al Giovanni paolo II. Testoni nella sua missiva chiede un incontro urgente al sindaco e al segretario generale in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro. Ecco la lettera nella sua versione integrale: 


"In un periodo di profonda crisi economica unito a quanto successo il 18/11/2013, la città soffre un disagio economico e sociale che la città subisce con rassegnazione. I dipendenti della pubblica amministrazione (compresi chi per lo Stato ha funzioni delegate – vedi Equitalia) ma anche chi ha rapporti diretti con l'esterno in particolare (dagli Forze Pubbliche agli agenti della Po- lizia Locale, passando per gli assistenti sociali e comunque chi eroga un servizio in genere) sono diventati il bersaglio di chi ha con essi contatto o semplicemente di chi vede in loro il manifestarsi di quella Autorità. Il personale del Comune di Olbia ha manifestato per quanto successo ieri (17/06) un profondo senso di disagio e di preoccupazione per la sicurezza degli ambienti lavorativi. E poco importa sullo stato di salute psico-fisico dell'aggressore. Al posto della gente della PS, a cui va la nostra solidarietà e vicinanza e l'augurio di una pronta guarigione, potevano esserci chiunque: amministratori, dipendenti, semplici utenti e/o turisti che affollano il palazzo comunale nelle cui stanze è presente l'ufficio turistico.

Tale situazione non è più tollerabile e le chiediamo, formalmente, di voler prendere in seria considerazione l'opportunità di voler predisporre la guardiania fissa negli uffici pubblici durante l'orario di apertura degli stessi così come avviene in tutti gli uffici pubblici anche periferici (vedi INPS).

A tal proposito si richiede un incontro urgente con le SS. VV. le OO. SS. e le RSU al fine di una valutazione complessiva dell'accaduto.

In difetto di ciò preannunciamo l'indizione dello stato di agitazione del personale.

Il Coordinatore Territoriale Gallura

         Resp.le Enti Locali

       Rag. Francesco Testoni


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione