Il "Mare più bello" è in Sardegna
Nuova Guida del Touring Club Italia

OLBIA. Le spiagge più belle della Sardegna non potevano che trovare il giusto spazio nella nuova Guida Blu firmata Touring Club Italiano e Legambiente. Nell'isola 35 le località premiate e tra di esse anche diverse galluresi. A fare bella mostra nel nuovo atlante targato Tci, ci sono Golfo Aranci, Olbia, Santa Teresa Gallura, Arzachena, La Maddalena, Palau, Aglientu. La guida presenta una nuova veste grafica e inserisce all'interno le località costiere  italiane che hanno aputo coniugare con successo, turismo e sostenibilità. Altra novità importante: per ogni zona balneare si segnala un circuito di visita nell'entroterra, alla scoperta di località come le Bandiere arancioni, il marchio di qualità del Touring che seleziona e certifica le località d'eccellenza dell'entroterra con meno di 15.000 abitanti.

Come sempre sfogliando la Guida il lettore troverà le località balneari marine e lacustri premiate con le cinque vele, il prestigioso riconoscimento che Legambiente assegna a quelle località che sono riuscite ad offrire vacanze da sogno e di qualità, grazie alla gestione sostenibile di un territorio d'eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell'ambiente e all'enogastronomia di alto livello. Infine il primo posto al miglior comprensorio turistico va al Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia lungo la costa orientale della Sardegna. In particolare la Sardegna domina la classifica dei comprensori con ben cinque distretti nella top ten.

 

La guida "Il mare più bello" è stata presentata a Roma dalla direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni, il Responsabile Turismo Legambiente Angelo Gentili, il presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi, Stefano Landi del Master MMT – Università LUISS, il vice presidente di Federparchi Salvatore Sanna, Francesco Carri, presidente Iccrea Banca, il responsabile mare di Legambiente Sebastiano Venneri insieme ai sindaci delle località premiate che hanno offerto un rinfresco con i prodotti tipici e di qualità. Il volume è già in libreria al prezzo di 19,90 euro.

 

 


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione