Olbia, Remata della Gioventù 2014
Tutto pronto per la gara di sabato

di Antonella Brianda


OLBIA. E' tutto pronto per la quinta edizione della Remata dalla Gioventù organizzata dalla Lega navale di Olbia e dalla rete degli istituti superiori con a capofila il Liceo Scientifico Lorenzo Mossa e in programma a partire dalle ore 10 di sabato 7 giugno. I dodici equipaggi composti da dieci vogatori, in rappresentanza di altrettanti istituti superiori, dopo settimane di allenamenti, sono pronti a sfidarsi a bordo dei tre palischermi della Marina Militare recentemente restaurati. Ogni gara vedrà in acqua tre scuole. Si comincerà con quattro batterie eliminatorie da cui usciranno sei semifinalisti (I primi quattro classificati di ogni batteria più i due migliori secondi tempi). A seguire due semifinali e la finalissima con i primi due classificati più il migliore tempo fra i secondi arrivati. Le teste di serie sono il Nautico Siniscola, l'Amsicora Olbia, il Deffenu Olbia, il Panedda Olbia, ossia le squadre che hanno realizzato i migliori tempi per ogni gara del circuito preparatorio, e Siniscola (Due Torri), La Maddalena (Del Marinaio), Olbia (Mezzo corso).


Il campo di gara, per il secondo anno consecutivo, sarà collocato nella darsena tra via Escrivà e via Dei Lidi. I palischermi partiranno dalla zona in prossimità della sopraelevata con la prua rivolta verso l'interno del golfo. Il percorso prevede un solo giro di boa (lasciata a sinistra) e ritorno. In totale, tra andata e ritorno non sarà superiore ai 400 metri. Il cambio degli equipaggi avverrà sul pontile galleggiante ormeggiato sul lato di via Escrivà in prossimità della postazione di commento. Campione in carica e dunque squadra da battere, è ancora una volta l'Amsicora Olbia che ha già scritto il proprio nome per ben due volte in quattro anni nell'albo d'oro della manifestazione.

Durante il corso della mattinata sono previste tre gare a contorno della Remata che vedranno sfidarsi la squadra degli insegnanti composta da quelli del Deffenu e dell'Amsicora con una terza squadra ancora da definire. Scenderanno in acqua anche i professionisti, con la squadra dei giornalisti, quella dei commercialisti e quella degli avvocati. Anche i militari, con le squadre della Mariscuola LM, Direzione Marittima e Lega Navale saliranno a bordo dei palischermi. "Per noi il progetto della Remata ha già raggiunto il suo scopo che è quello di avvicinare i giovani al mare e alla sua cultura, oltre che riappropriarsi delle antiche tradizioni olbiesi. Sarà forse un caso, ma gli studenti che prendono parte alla Remata non abbandonano la scuola. Ecco che l'attività sportiva è per noi un valido alleato contro la dispersione scolastica", ha affermato il dirigente scolastico Gianluca Corda. 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione