Tutto pronto per il carnevale tempiese
Carri, sfilate, musica e tante sorprese

di Davide Mosca

 TEMPIO PAUSANIA. Non deluderà le aspettative, nonostante le risorse economiche ridotte rispetto al passato. Il Carnevale Tempiese 2014 entrerà nella storia come l'ennesima bella edizione, ricca di goliardia, ironia, passione e fantasia. Tutto pronto per i dieci carri e i gruppi estemporanei in concorso. Per ogni carro è il momento delle prove generali, degli ultimi ritocchi alle coreografie, ai costumi alle allegorie. I tre cortei in programma, Giovedì, Domenica e Martedì  saranno arricchiti dalla presenza di ospiti. Tante le novità: oltre ai gruppi di Aglientu, Trinità, Badesi e  Budoni,  al gruppo "Sunu Africa". Sicuramente sarà spettacolare l'esibizione del Funambolo  Andrea Loreni  accompagnato da Le  Baccanti. Presenti sia le Majorettes Città di Tempio, sia  le Majorettes Gran ballo New Look, reduci dai successi televisivi si Videolina. 


Il ritmo coinvolgente della Tinto Brass Marching Band, si alternerà al rito della Carrasciali Band. Ci saranno i Candelieri e Musici della città di Sassari, e poi i bambini, tanti bambini. Grazie a lavoro di genitori e insegnanti sfileranno i Mammamones della scuola d'infanzia, i  piccoli della scuola primaria e quelli della scuola materna. Fondamentale il supporto della Coreografa Daniela Tamponi che ha curato la sfilata dei bambini in programma lunedì 3 Marzo.Un ringraziamento va Korin Podesva, coreografa del Corpo di Ballo  del carnevale, alla classe '69 e '65, ai volontari di Radio Tele Gallura e  ai detenuti del Carcere di Nuchis  Non mancheranno le sorprese. Lo scorso anno Re Giorgio era accompagnato dalle Coglionettes, quest'anno tutto è ancora coperto dal segreto. Sotto il profilo della comunicazione c'è grande attesa per la diretta televisiva di Videolina, in programma per martedì 4 marzo, così come per la diretta web  su Canale 48.it di domenica 2 marzo. Molto interesse da parte delle radio isolane, che grazie ad una serie di collegamenti telefonici, racconteranno il carnevale ai sardi all'ascolto. 


L'interessamento dell'Agenzia Sardegna Promozione, permette al Carnevale di approdare su Rai 1 ospite del programma "Uno Mattina Verde" giovedi 27 febbraio dalle ore 10.30. Si tratta dell'ennesima ottima occasione per la promozione di un evento antico, considerato "diverso" dal carnevale sardo tipico delle zone interne dell'isola. Ogni anno oltre 120mila presenze raggiungono il centro gallurese, permettendo una evidente ricaduta economica sul territorio.  Alla Conferenza stampa di presentazione  erano presenti il sindaco di Tempio Romeo Frediani, l'assessore al turismo Roberto Cossu, il presidente della Pro loco Tonino Pirrigheddu, Massimiliano Pirrigheddu  dell'Associazione Carrascialai Timpiesi, Gian Mario Azzena del Centro Commerciale Naturale Commercio 2000 e Alessandro Achenza, vice Presidente dell'Associazione Carrasciali Timpiesu, che  si occupa della direzione artistica e operativa dell'evento. Non sono mancate le maschere, gli ambasciatori e la musica grazie all'esibizione di Domenico Dettori che durante la sfilata sarà accompagnato dalle "Dominos Girl". La Mascotte Frisgiola, insieme all'assessore Cossu sarà impegnata in un mini Tour fra le scuole cittadine per promuovere la campagna contro l'uso di alcool durante la sei giorni carnevalesca, soprattutto da parte dei più giovani. Frisgiola farà visita anche ai bambini ricoverati nel reparto pediatria dell'ospedale Dettori di Tempio Pausania.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione