Pochi giorni all'inizio del Carnevale
Ecco programma delle giornate pazze


OLBIA. "Quello 2014 sarà veramente il Carnevale della città di Olbia: una manifestazione resa possibile solo grazie al contributo e alla collaborazione di tutti. Una partecipazione mai vista in tanti anni di organizzazione. Olbia, anche in questa occasione, dimostra di essere una grande città. Nonostante le difficoltà create della crisi e dall'alluvione che ha portato morte e distruzione nelle nostre famiglie, non si è arresa e ha voluto andare avanti". Così il direttivo dell'Associazione amici del Carnevale olbiese ha dato il via alla conferenza stampa di presentazione della tredicesima edizione del Carrasegare olbiese 2014. Un'edizione speciale "che dedichiamo alla nostra città e ai nostri concittadini, sia ai bambini che agli adulti, a cui vorremmo regalare quel sorriso strappatoci tre mesi fa".


Meridiana, Geasar, Compagnia portuale Corridoni, l'Autorità portuale del Nord Sardegna, la Confcommercio, sono solo alcuni dei sostenitori della quattro giorni che hanno reso possibile l'organizzazione della manifestazione. A questi si aggiunge il comune di Olbia che, senza non poche difficoltà, ha sostenuto la manifestazione mettendo a disposizione alcuni servizi, come il palcoscenico, il service musicale e il pagamento della Siae. "A tutti loro va il nostro ringraziamento che deve esser necessariamente esteso a tutta la popolazione e ai commercianti che hanno donato offerte o beni (come farina, zucchero, olio) e a tutti quegli artisti che, gratuitamente, hanno deciso di aderire alla manifestazione, offrendo la loro professionalità alla città, nell'intento comune di dare un segnale ai nostri concittadini".


Per il tredicesimo anno consecutivo l'Associazione Amici del Carnevale olbiese è scesa in campo per organizzare la settimana più pazza dell'anno"Per la nostra città il 2013 è stato un anno difficilissimo; inizialmente stavamo pensando di rinunciare per quest'anno all'evento; da più parti, invece, i nostri concittadini ci hanno detto di non voler rinunciare anche al carnevale, chi per far sorridere i bambini, già duramente colpiti dall'alluvione del 18 novembre, chi per dare un segnale di ripresa alla città, chi per far girare l'economia almeno in occasione della quattro giorni. Noi non ci siamo voluti tirare indietro. Sperando che i nostri concittadini apprezzino il nostro impegno e partecipino attivamente alla manifestazione", hanno detto il presidente e vice-presidente dell'Associazione Amici del Carnevale Olbiese, Enrico Abbiati e Ciro Amendola. 



L'inizio dei festeggiamenti è previsto per il 27 febbraio, giornata dedicata principalmente ai bambini e alla tradizione: in piazza Crispi si terrà  "Il Gran Galà de le Fave con lardo"; un inno alla tradizione, accompagnato da musica carnevalesca e intrattenimenti per i bambini in compagnia di animazione a loro dedicata; la giornata vedrà la partecipazione dell'Associazione Cuochi della Gallura nella cottura del piatto tipico, le fave con lardo. In programma ci sono anche un "tributo a Violetta", l'idolo delle giovanissime, protagonista della famosa telenovela Disnay, interpretata dall'olbiesissima Alessia Sotgiu. Seguita poi dal gruppo musicale Vai Rouge. I festeggiamenti proseguiranno sabato 1 marzo, con il "Gran Galà della Frittellata" dove alcuni pasticceri della città prepareranno "in diretta" migliaia di frittelle che verranno distribuite, gratuitamente, a tutti i presenti. Durante la giornata vengono prodotte circa 40 mila frittelle. La giornata che si terrà in Piazza Crispi, prenderà il via dalle ore 15.30, con musica e intrattenimento per i bambini in compagnia del Fantastico Remo, del giocoliere mangiafuoco Mr Baloon e degli Sbandieratori di Iglesias; la consegna del tipico dolce della tradizione gallurese, la "Frisgiola", sarà accompagnato dallo spettacolo di intrattenimento musicale in compagnia degli olbiesi Livexperience Duo e dell'Ultimora Soul Funky Band.


Nelle giornate di domenica 2 e martedì 4 marzo sono in programma le due sfilate dei carri allegorici: entrambe si concluderanno in piazza Crispi dove i figuranti e le maschere di tutte le età potranno partecipare alla serata di intrattenimento musicale, domenica in compagnia dell'animazione latino-americano del dj Gianni Berardini, mentre martedì con i gruppi Il Volo e Old Charm Band. Durante la sfilate di martedì 4 marzo è prevista la prima uscita ufficiale della Majorette gruppo "Tonino Spano" di Olbia. Durante la serata di Martedì grasso è in programma la consegna dei premi del concorso "La Città in maschera", riservato ai carri allegorici e l'estrazione dei premi della Lotteria de Su Carrasegare Olbiesu 2014. Al momento risultano iscritti alle sfilate i gruppi storici degli "Eterni secondi" con tema "Music Express", "Quelli di zona Bandinu" con "La fabbrica di cioccolato", il gruppo della "Frisjiola" con "Cattivissimo Me", "Quelli di zoosp" col carro dei "Voglio tornare Bambino", il gruppo "Le Chiacchere" con "Grease"; tra le new entry il gruppo "I figli in fiore della Diabetologia olbiese". Ma sono diversi quelli che ancora devono perfezionare l'iscrizione, entro il 27 febbraio.


Quest'anno, visto l'ottica con il quale è stato organizzando il Carnevale, anche i percorsi delle sfilate subiranno delle  variazioni. "Compatibilmente con le esigenze della viabilità, abbiamo cercato in questo modo di abbracciare la città, cercando di toccare alcune zone che son state particolarmente colpite dall'alluvione del 18 novembre", spiegano dall'associazione. La prima sfilata dei carri allegorici, in programma nella giornata di domenica 2 marzo, partirà da  via Vittorio Veneto (altezza scuola Isticadeddu), per poi proseguire in via Vittorio Veneto, via Mameli, via Roma, via Redipuglia, per poi arrivare in piazza Crispi. Nella giornata di martedì 4 marzo, la sfilata partirà da via Galvani, via D'Annunzio, Via Nanni, viale Umberto, corso Umberto, via Regina Elena, via Roma, via Redipuglia, per poi arrivare in piazza Crispi.

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione