Olbia,l'Europa spiegata agli insegnanti Al via il progetto "Europa=Noi"

OLBIA. Si terrà domani mercoledì 19 febbraio, il quinto appuntamento del nuovo ciclo di incontri dedicato agli insegnanti della scuola secondaria sui temi della cittadinanza europea. L'iniziativa è promossa daParlamento europeo, dalla Commissione europea e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e con il Comune di Olbia (Agenzia locale Eurodesk).

Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Olbia Gianni Giovannelli, seguiranno gli interventi di esponenti di istituzioni italiane ed europee su temi relativi alla cittadinanza europea e, in particolare, i diritti e le opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli.   

Saranno presentati la piattaforma digitale "Europa=Noi" e gli strumenti didattici contenuti nello strumento. Il progetto, lanciato nel 2010, è stato presentato con notevole successo in 40 città italiane, con una partecipazione di oltre 4000 insegnanti e ha ricevuto il riconoscimento di "best practice" in ambito UE. 

Il seminario si concluderà con l'intervento dell'Agenzia LLP (LifeLongLearning) sul nuovo Programma europeo integrato a supporto dell'istruzione, formazione, gioventù e sport, Erasmus +, che sosterrà le attività di mobilità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone nel periodo 2014-2020.

 L'incontro si terrà dalle 10.00 presso il Museo Archeologico di Olbia (Sala Convegni) - Località Molo Brin.

I docenti delle scuole secondarie del territorio che intendono partecipare alla giornata possono inviare la propria iscrizione al seguente indirizzo email: redazione@civicamente.it

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione