OLBIA. La Gallura e Olbia sono stati i territori più colpiti dal ciclone Cleopatra del 18 novembre. Per dare un segnale e un aiuto concreto alle imprese del territorio, la Camera di Commercio del Nord Sardegna ha lanciato, ieri, un nuovo bando per l'assegnazione di dieci voucher per un un importo complessivo di centomila euro. Sei voucher saranno destinati alle aziende che vogliono portare avanti un progetto innovativo; i rimanenti quattro, invece, sono indirizzati alle start-up, per le aziende nate dal gennaio 2011. Il bando partirà il 18 Febbraio 2014 e scadrà il 19 Marzo 2014.
Il vice presidente Massimo Putzu ha spiegato l'esigenza di voler confezionare un bando ex novo dedicato esclusivamente alla Gallura in seguito all'alluvione: "Il sistema dei vaucher è un aiuto concreto che premierà quelle aziende che si metteranno in evidenza per la presentazione di un progetto innovativo. Abbiamo voluto dare un segnale perché il precedente bando pubblicato proprio a ridosso del terribile 18 novembre ha penalizzato le imprese del territorio gallurese che hanno dovuto far fronte all'emergenza. Per questo motivo abbiamo pensato a questo nuovo aiuto.
L'obiettivo sarà quello di stimolare, in questo momento di difficoltà, l'intraprendenza per cercare di migliorare ciò che oggi già si fa. Le imprese dovranno dimostrare di fare ciò che già fanno cercando di farlo meglio per cercare di arrivare alle esigenze della collettività."
Solo pochi mesi fa il bando esteso a tutto il territorio del nord Sardegna ha premiato quaranta aziende in parte start up per un totale di 400mila euro di fondi erogati. Tra i premiati c'erano anche sei imprenditori del territorio e tra questi la "Marinanow S.R.L." di Arzachena che ha lanciato un portale innovativo per la gestione dei posti barca e dell'assistenza turistica online; il sugherificio Cossu che lanciato un progetto per utilizzare il sughero nel campo delle calzature e la Teknova Srl di Olbia che produce tra le altre cose tessuti per gli interni di grandi case automobilistiche come Audi, Bmw e Mercedes.
Per il segretario generale Pietro Esposito in Gallura c'è un dinamismo imprenditoriale che va esaltato e incoraggiato: " I dati parlano chiaro, il 40 per cento delle imprese sono qui e nel 2013 le aziende che hanno aperto, considerata anche la differenza di quelle che hanno chiuso, sono 122. Basti pensare che il dato di Cagliari è pari a 222".
Interessante poi l'analisi di Esposito sulla provenienza delle idee originali: "La maggior parte delle idee arrivano dalle università -ha dichiarato Putzu- ovvero da quei ragazzi che studiano, viaggiano e poi riportano le loro esperienze sul territorio adeguandole e migliorandole". Presenti all'incontro anche i componenti di giunta camerale Italo Fara e Giacomino Maludrottu. Per maggiori informazioni relative al bando e ai requisiti necessari per potervi accedere potete fare riferimento al sito della camera di commercio.