OLBIA. Vanno avanti senza sosta i preparativi della tredicesima edizione del Carrasegare Olbiesu, organizzato dall'associazione "Amici del Carnevale olbiese". Dal 27 febbraio al 4 marzo, numerose attività animeranno la città di Olbia. Così come da tradizione restano confermati alcuni appuntamenti: le due sfilate dei carri allegorici, i due Gran Galà, la frittella in piazza e le fave con il lardo, saranno riproposti anche quest'anno. Il tutto sarà poi accompagnato da musica e giochi per i più piccoli. Le iscrizione alle due sfilate dei carri allegorici, in programma per sabato 2 e martedì 4 marzo, scadranno il prossimo giovedì 27 febbraio. "Quello 2014 sarà un Carnevale speciale, organizzato soprattutto per cercare di trasmettere un segnale ai nostri concittadini. La città vuole riprendere a sorridere e noi speriamo, nel nostro piccolo, di contribuire in questo percorso. Quello che ci scalda il cuore è il grande spirito di collaborazione che stiamo registrando: nonostante l'alluvione che ha messo ulteriormente in ginocchio le numerose attività locali, sono numerosi gli imprenditori e semplici cittadini che ci stanno venendo incontro. Chi ci propone le sue prestazioni gratuitamente o quasi, chi pensa di donarci oggetti o alimenti utili alla manifestazione. Un segnale questo, che trasmette la volontà della nostra città di ripartire quanto prima", dicono dal direttivo dell'associazione Amici del Carnevale, che non perde l'occasione, per "ringraziare chi ci sta aiutando a far si che quello 2014 sia un evento da ricordare".
È questo il caso della "Compagnia Portuale Corridoni" che ha messo a disposizione un capannone nella zona industriale di Olbia, a titolo totalmente gratuito, per la realizzazione dei carri allegorici. Al momento risultano iscritti alle sfilate i gruppi storici degli "Eterni secondi", "Quelli di zona Bandinu", il gruppo della "Frisjiola", "Quelli di zona ospedale", "Grease", tra le new entry il gruppo "I figli in fiore della Diabetologia olbiese". Ma sono numerosi quelli che ancora devono perfezionare, entro il 27 febbraio, l'iscrizione.
Chi volesse collaborare per la buona riuscita del Carnevale è ben accetto all'interno dell'associazione di via Torino: attraverso la partecipazione all'evento, aiutando nell'organizzazione o con il semplice acquisto dei biglietti della lotteria di carnevale, una delle iniziative organizzate per finanziare la quattro giorni. Inoltre, sono in programma delle feste danzanti, il cui ricavato verrà devoluto in parte all'associazione per far fronte all'organizzazione della quattro giorni. Per iscriversi alle sfilate o avere informazioni o anche per mettere in contatto i figuranti coi gruppi, è sufficiente recarsi nella sede dell'associazione, in via Torino, n.17, a Olbia, oppure contattare telefonicamente gli Amici del Carnevale olbiese chiamando il numero 0789/25680, oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica carnevaleolbiese@gmail.com