Tutela dell'ambiente ed emergenze
A Olbia venerdì il seminario del CSV

OLBIA. Venerdì 31 gennaio a Olbia, presso la Sala del Museo Archeologico, alle ore 16 si terrà un seminario nazionale sul tema dell'Ambiente e delle emergenze con particolare attenzione alla protezione civile e protezione sociale. In occasione del seminario saranno comunicate le somme raccolte e la destinazione dei fondi in seguito alla sottoscrizione promossa dal CSV Sardegna Solidale, Libera e Co.Ge. Sardegna a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione del18 novembre 2013. Sono trascorsi già due mesi dalla terribile alluvione che ha causato morti, distruzioni, devastazioni e ingenti danni in diversi territori della Sardegna. Dal 18 novembre scorso ad oggi si sono fatte tante riflessioni che hanno richiamato la responsabilità collettiva e personale nel rapporto con l'ambiente, nel sistema di previsione e di prevenzione, nell'intervento di emergenza e di ricostruzione.
Contemporaneamente, in modo silenzioso e gratuito, il sistema di protezione civile e sociale così come la solidarietà e la mobilitazione di tanti cittadini è cresciuta sempre più: sono tante, infatti, le persone che si sono rese disponibili e continuano ancora oggi ad esserlo – con diverse modalità – per aiutare le popolazioni coinvolte. Alcuni interventi sono stati realizzati, molti restano ancora da fare.

Primo fra tutti l'aiuto alle persone e alle famiglie che hanno perso gli affetti e la casa. In questa prospettiva e per stimolare e sviluppare il confronto e le proposte il CSV Sardegna Solidale, in collaborazione con LIBERA e con il Co.Ge. Sardegna e con il patrocinio dei Comuni di Olbia, Onanì, Terralba e Torpè, promuove un seminario nazionale sul tema "Tutela dell'Ambiente ed Emergenze. Protezione Civile e Protezione Sociale".  Sono previsti gli interventi di alcuni sindaci dei Comuni interessati dall'alluvione: Gianni Giovannelli, Sindaco di Olbia; Clara Michelangeli, Sindaco di Onanì; Antonella Dalu, Sindaco di Torpè; Pietro Paolo Piras, Sindaco di Terralba.
Interverranno, inoltre, Mons. Sebastiano Sanguinetti, Vescovo della Diocesi di Tempio- Ampurias; Bruno Loviselli, Presidente del Co.Ge. Sardegna; Giorgio Cicalò, Direttore Generale Protezione Civile Regione Sardegna; Enrico Fontana, Direttore di Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie; Stefano Tabò, Presidente CSVnet, Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato; Ermanno Bonaventura, Presidente del CSV di Chieti.

Le esperienze e le testimonianze di quanti volontari hanno operato in occasione dell'alluvione saranno presentate da Fernando Nonnis, Soccorso Iglesias; Emilio Garau, ProCiv Augustus; Giovanni Demarcus, Avis Perfugas; Fabrizio Murgia, Associazione Gaia Olbia.

I lavori saranno coordinati da Giampiero Farru, Presidente del CSV Sardegna Solidale.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche