OLBIA. Note e parole d'autore: due mondi che toccano le corde dell'anima si uniranno per dare vita ad una maratona di solidarietà in aiuto alla Sardegna, colpita dal ciclone Cleopatra. Con il patrocinio della Regione Lazio, Patrocinio della presidenza dell'Assemblea Capitolina e il patrocinio del Comune di Olbia, la casa editrice "Edizioni C'era una volta" accende la macchina della solidarietà e mette in campo, per tutto il mese di dicembre 2013, l'iniziativa solidale "Un libro per ricostruire, un aiuto per la Sardegna", in collaborazione con la pubblica assistenza Croce Bianca Olbia (www.crocebiancaolbia.org), volta a sostenere l'acquisto di materiali didattici per le famiglie e le scuole colpite dall'alluvione del 18 novembre scorso. Ci sono oggetti che nella quotidianità sono scontati, come quegli zainetti ai quali i bambini e i ragazzi attaccano i loro ninnoli preferiti, i diari ai quali affidare non solo i compiti ma anche qualche pensiero e disegno, i quaderni, le matite colorate, i giochi, i libri su cui studiare, crescere, imparare. Poi arriva un giorno in cui tutto ciò che fa parte del vivere ordinario, viene inghiottito dalla furia dell'acqua che lo trascina via, senza chiedere permesso, svuotando le vite di chi resta. Ci si rigira le maniche e si scende in campo per offrire oltre ai beni di prima necessità, anche un po' di calore e fratellanza. Contro l'alluvione, questa iniziativa vuole essere una delle tante gocce di solidarietà che si concretizzano in un mare di aiuti per spazzare via la distruzione e ricominciare con la ricostruzione.
"Vedere il sorriso delle persone a cui porti un piccolo aiuto dà ogni volta una felicità immensa", è quanto afferma Antonello Careddu, vice presidente Croce Bianca Olbia che spiega come l'associazione sia composta esclusivamente da volontari, che dal 1980 prestano la propria opera al servizio dei bisognosi, nel completo silenzio ed anonimato, dedicando parte del proprio tempo libero e del proprio entusiasmo per migliorare la qualità di vita degli altri, operando con serietà, altruismo e dedizione senza chiedere nulla in cambio se non un semplice sorriso. Nel 1981 la Croce Bianca Olbia si è impegnata nella raccolta di materiali e viveri per le popolazioni dell'Irpinia colpite dal terremoto e in seguito è sempre stata in prima linea nell'organizzare raccolte di materiali per portare conforto alle popolazioni che nel tempo sono state colpite da catastrofi naturali.
All'interno dell'iniziativa, prende il via la Maratona di Solidarietà Musica Cultura, con un evento previsto a Roma per il prossimo 20 dicembre. "C'era una volta events", divisione della casa editrice "Edizioni c'era una volta" che cura eventi culturali e sociali e in collaborazione con il Gruppo Azimut, la Scuola di Canto Marco Simeoni SCM Production, Duemme grafica, l'Azienda Agricola Stocchi Domenico e l'Azienda Agricola Pesoli Giulio, ha organizzato la Maratona di Solidarietà Musica Cultura, in collegamento con la Croce Bianca Olbia, dalle ore 18 presso la sede del Gruppo Azimut, in via Flaminia 133. Saranno quattro ore di una vera e propria maratona, condotta da Rossella Diaco della RAI Radiotelevisione Italiana, dove la musica sarà il fil rouge che accompagnerà gli interventi dei testimonial in arrivo da diverse regioni d'Italia. Interverrà in collegamento da Olbia, il sindaco Gianni Giovannelli. L'evento sarà ripreso dal media partner Ostia TV e andrà in diretta "on air" su Radio L'Olgiata www.radiololgiata.net - FM 96.600 e phone radio.