SOLIDARIETÀ ALLUVIONE OLBIA

Banchi e sedie per la scuola S.Maria
La generosità di Valeria Marini

di Antonella Brianda


OLBIA. "Immediatamente dopo l'alluvione che ha sconvolto la città sono stato contattato da Valeria Marini che era intenzionata a dare un contributo in favore delle scuole olbiesi andate distrutte. Così - ha spiegato l'assessore ai Servizi Sociali del comune di Olbia, Rino Piccinnu - sono stato invitato il 30 novembre scorso a partecipare a Roma ad una cena di beneficenza durante la quale ho parlato della situazione di Olbia e dalla quale sono rientrato con cinque mila euro di fondi raccolti". Sta arrivando da tutte le parti d'Italia la solidarietà verso la popolazione colpita dalla furia del ciclone Cleopatra e anche artisti come Valeria Marini hanno deciso di mettersi di offrire il loro supporto. Con i fondi raccolti sono stati acquistati i banchi e le sedie per la scuola Santa Maria i cui arredi del piano terra sono andati distrutti. E siccome la solidarietà a quanto pare è contagiosa, la ditta Mobil Ferro dalla quale è stato fatto l'ordine, ha deciso di raddoppiare il numero dei banchi e quindi di donare altri cinque mila euro in arredi. 


Un gesto che non è passato inosservato dall'amministrazione comunale a dell'assessore alla Pubblica Istruzione Natale Tedde che ha voluto ringraziare non solo la ditta fornitrice, ma anche tutti coloro i quali stanno donando materiale scolastico e giocattoli alle scuole di Olbia durante colpite dall'alluvione. La Giunti, sotto consiglio dall'azienda Citroen, ha deciso di donare dei libri che andranno a formare la biblioteca dell'asilo nido di Tannaule, anche questo rimasto gravemente danneggiato. Per due settimane gli alunni della scuola Santa Maria non hanno potuto frequentare le lezioni, ma dal 4 di dicembre i bambini sono stati trasferiti provvisoriamente all'interno dell'Urban Center, dove sono state allestite le aule e dove si trovano ora i mobili acquistati per la scuola. 


All'interno di questa struttura i piccoli alunni stanno ritrovando la normalità e sono anche costantemente seguiti da un team di psicologi che si stanno occupando di alleare le loro paure e i loro traumi causati dall'alluvione. Per questo motivo è importante sottolineare che, anche per i genitori dei bambini, è attivo uno sportello presso la biblioteca della scuola Santa Maria dove, su appuntamento, tutti i mercoledì si potrà avere una consulenza dalla dottoressa Valeria Tomaselli. Basta chiamare il numero 3404151385

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione