ALLUVIONE OLBIA

Olbia, "Ci facciamo in quattro"
Le magliette della solidarietà

di Antonella Brianda


OLBIA. I quattro mori che tirano su la Sardegna quasi affondata dall'acqua: è il simbolo dell'alluvione che ha colpito e messo a dura prova l'isola e che ha fatto registrare diciassette vittime, tredici della quali nella sola Gallura. Questo disegno tanto semplice quanto significativo è stato dapprima diffuso su Facebook e poi stampato su alcune magliette bianche da un gruppo di amici di Olbia a poche ore dal passaggio devastante del ciclone Cleopatra sulla città. E in pochissimi giorni l'immagine ideata da Tore Corda ed elaborata dal grafico Gianfranco Marras sta facendo il giro del web, tanto che da più parti d'Italia i ragazzi hanno avuto richieste di magliette con il logo stampato. "Tutto è nato da una chiamata che a due giorni dall'alluvione ho ricevuto da un'amica sarda che vive a Firenze. Sabrina Casula mi ha detto che a Genova dopo l'alluvione del 4 novembre del 2011, un gruppo di ragazzi aveva ideato un logo e stampato delle maglie che sono state vendute e il cui ricavato è andato in beneficenza per gli alluvionati", ci racconta Tore.


E' così, da una telefonata di conforto che è nata l'idea di stampare quante più magliette possibili per ricavare fondi e aiutare gli olbiesi le cui case sono andate distrutte dall'acqua e dal fango. "All'inizio ci siamo autofinanziati tra di noi, e tra una spalata di fango e lo sgombero di un'abitazione, abbiamo stampato le prime cento maglie che in poche ore sono andate esaurite", ha proseguito Tore Corda, ex calciatore dell'Olbia e attualmente giovane geometra del Cipnes. Lo scopo della vendita delle t-shirt è quello di fare quanti più soldi possibili per dare un'aiuto concreto a chi sta vivendo momenti drammatici in città. "A Genova con le maglie hanno ricavato  200 mila euro, ma sappiamo che la generosità dei sardi e non solo potrà arrivare a superare questa grande cifra - dice Tore che prosegue - L'intero ricavato della vendita andrà all'associazione Pollicino Olbia e all'Aido, ma non escludiamo che se i fondi saranno tanti, li divideremo tra le altre associazioni della città".


Il popolo del web ha risposto positivamente a questa iniziativa e anche la società dell'Olbia Calcio, la Dinamo Basket di Sassari e alcuni giocatori del Cagliari hanno appoggiato il progetto di solidarietà e indosseranno la maglietta durante la partita di oggi. Per chiunque fosse interessato ad acquistare la t-shirt può contattare il gruppo Facebook "Ci facciamo in quattro" oppure andare nel negozio "Soro" al Corso di Olbia. Il costo della maglia è di dieci euro. "C'è stato anche chi ha comprato una maglietta per 100 euro e chi addirittura ce ne ha dato 500 di euro", ci dice commosso Tore Corda.

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione