OLBIA. Proseguono le raccolte itineranti che la Asl di Olbia organizza con le Avis del territorio: ieri l'autoemoteca della Asl di Olbia è stata a la Maddalena e oggi a Oschiri e Aggius.
"Donare sangue è una scelta di solidarietà e civiltà. Essere un donatore di sangue abituale facilita il lavoro dei Servizi trasfusionali degli ospedali, ha spiegato Maddalena Lendini, direttore del Centro Trasfusionale della Asl di Olbia.
Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 Kg ed essere in buone condizioni di salute. La Asl di Olbia ricorda ai numerosi donatori della Gallura che i centri trasfusionali degli ospedali di Olbia e Tempio sono aperti alla donazione tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12.30. Per informazioni è possibile contattare il Centro Trasfusionale di Olbia allo 0789/552221 o di Tempio Pausania allo 079678227. "Un invito particolare va esteso ai giovani, al quale lanciamo un appello speciale, perché sono loro i donatori del futuro, quelli che andranno a sostituire gli ormai storici donatori che a 65 anni, ad eccezione di particolari autorizzazioni del medico, non potranno più donare", ha concluso poi la Lendini.
Le raccolte itineranti del mese di OTTOBRE
Nella giornata di sabato 12 l'autoemoteca della Asl di Olbia e i volontari dell'Avis saranno presenti nei pressi di via Segni a Oschiri e nella piazza di Aggius; domenica 13 in piazza del Municipio a Luras; sabato 19 ad Aglientu; domenica 20 in piazza IV novembre a Trinità d'Agultu; venerdì 25 in Piazza Villamarina a Santa Teresa; sabato 26 nella piazza di Arzachena; giovedì 31 in piazza Oberdan nel comune di La Maddalena.