OLBIA. Tanti ragazzi e ragazze, bambini, genitori, dirigenti e semplici curiosi, ieri sera, hanno affollato la sala convegni del Museo Archeologico di Olbia per la presentazione delle squadre della società Pallavolo Olbia. Uno sport che qui in città ha la sua tradizione e un trascorso storico importante. A giudicare dalle parole del presidente Francesco Marcetti, la stagione che verrà sarà entusiasmante e piena di novità. A partire dalle trasformazioni che sono in atto a livello societario, con l'obiettivo di arrivare ad avere un totale di 100 soci. Il tutto per consentire, in futuro, di avere una squadra più competitiva e lavorare per riuscire anche ad ottenere una struttura adeguata per gli allenamenti e le partite.
Anche nella stagione 2013-2014 il main sponsor sarà la Meridiana, ma anche qui nel corso dell'anno ci sarà l'importante apporto della Tirrenia. La società ad oggi può contare 230 ragazzi agonisti o semi agonisti che già da diversi anni scendono sui campi di gioco.
La squadra della B1 è sicuramente il fiore all'occhiello, ma ci sono poi i giocatori agguerritissimi della serie D nella categoria maschile e femminile e nelle fasce d'età under 19/17/15/13, il gruppo amatori master arrivati l'anno scorso al secondo posto nel campionato regionale, i bambini del minivolley e i piccolissimi del gruppo "Formiche". Secondo Andrea Fortunato coach della prima squadra maschile, il team costruito quest'anno sarà molto competitivo anche se il campionato di B1, seppur con meno squadre, sarà combattutissimo: Vedremo della partite molto spettacolari, con giocatori che provengono dalla serie A e spero che quando verranno a giocare qui a Olbia abbiano paura di noi".
La prima di campionato per la Meridiana in B1 è prevista per il 19 di ottobre in trasferta contro il Monterotondo e il secondo appuntamento, in casa, sarà il 26 dello stesso mese contro il Tuscania. Le partite casalinghe si disputeranno quasi tutte il sabato, alle 15.30 o alle 16.30. Grande sfida anche per il team femminile, guidato da Giuseppe Maiorca e che quest'anno dovrà ripartire dalla serie D per raggiungere la promozione. Presente alla manifestazione anche l'assessore allo sport Gesuino Achenza che ha dichiarato: "La società pallavolo Olbia è un patrimonio per la nostra città. Un serbatoio di nuovi talenti per lo sport e questo rende onore al lavoro che svolgono i dirigenti e il presidente. Questa è un'attività particolare che non tutte le società stanno portando avanti. Sono sciuro che farete bene e buon campionato".
Durante il corso della serata sono stati anche dati dei premi: nella categoria allenatori a Michelangelo Anile, per i dirigenti Danilo Zavatta. Premio giocatori categoria femminile a Laura Coro e categoria maschile a Paolo Derosas. Per quanto riguarda il dream team della B1, rinvigorito da ingressi importi ecco la squadra: con il numero 1 Luca Maneschi, Lorenzo Calonico, Simone Di Tommaso, Umberto Damaro, Michele Marinelli, Mirko Missone, Riccardo Muccione, Fabrizio Conti, Filippo Derosas, Paolo Derosas, Riccardo Valla e il capitano Andrea Trova.