OLBIA. Per fare avvicinare un sempre maggior numero di giovani al dono del sangue, l'Avis regionale della Sardegna, fra le prime associazioni dei donatori di sangue in Italia, ha indetto un concorso per l'assegnazione di 160 borse di studio del valore di 300 euro ciascuna, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della Sardegna che conseguiranno la maturità a luglio 2014. Per la Sardegna la donazione del sangue è di vitale importanza, sia per la presenza di numerose persone affette da Beta Thalassemia, sia per il crescente numero di interventi di trapianto. Si stenta, infatti, a raggiungere l'autosufficienza su base locale e regionale. E' per questo motivo che diventa necessaria una forte azione di proselitismo, rivolta soprattutto ai giovani. Potranno beneficiare della borsa di studio esclusivamente gli studenti iscritti ad una delle sedi Avis comunali esistenti in Sardegna e che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue nel periodo dal 1/09/2013 al 31/08/2014.
Per poter partecipare alla selezione lo studente dovrà compilare l'apposito modulo "Domanda" riportando tutti i dati anagrafici, indirizzo di residenza e/o domicilio e recapiti telefonici. La domanda può essere presentata presso qualsiasi sede Avis della Sardegna o inviata per posta alla sede regionale di piazza Galilei, 32 - 09128 Cagliari o via e-mail all'indirizzo sardegna@avis.it e dovrà pervenire alla segreteria del concorso entro il termine del 30 giugno 2014. Dopo il conseguimento della maturità, la domanda dovrà essere confermata, con una dichiarazione autocertificata, contenente il numero delle donazioni effettuate nel periodo dal 1/9/2013 al 31/8/2014 e il voto finale conseguito alla maturità, utilizzando il modulo "Conferma".
La conferma dovrà essere presentata o inviata per posta alla sede di piazza Galilei, 32 - 09128 Cagliari o per via e-mail all'indirizzo sardegna@avis.it e dovrà pervenire alla segreteria del concorso entro il termine tassativo del 30 settembre 2014. L'Avis regionale della Sardegna renderà pubblica la graduatoria provvisoria mediante pubblicazione sul sito http://www.avisardegna.it e con affissione nei propri locali di piazza Galilei, 32 a Cagliari e presso le sedi delle Avis provinciali entro il 10 ottobre 2014 dandone comunicazione ai vincitori direttamente al recapito da loro indicato.