ISDE 2013, quinta giornata di gare
Italia risale al 3°posto, Francia prima

di Davide Mosca


OLBIA. Nella quinta giornata della sei giorni di enduro in Gallura, l'Italia, prepotentemente, si riprende il podio balzando al terzo posto nella classifica assoluta. L'eroe del giorno è Alex Salvini che, dopo le prime due giornate sfortunate, ha fatto vedere di che pasta è fatto. Come ieri, primo nella 2° e 4° prova speciale e sempre tra i primi tre nelle altre special test. Il campione del mondo enduro, classe E2, ce l'ha messa tutta e ora non resta che aspettare la finalissima di domani per vedere al crossodromo di Tempio, chi sarà il migliore. Sarà una sfida da cardiopalmo. Le partenze a partire dalle ore 10, con manche da 40 piloti al via, garantiranno uno spettacolo unico per i fortunati presenti. Domani, ci si gioca il primo posto, ci si gioca l'olimpiade dell'Enduro e l'ingresso nella storia del motociclismo mondiale. La classifica provvisoria vede sempre la Francia al comando, seguita dagli Stati Uniti e poi dall'Italia. I francesi, anche oggi, hanno aggiunto un altro mattoncino per il raggiungimento dell'obiettivo: la vittoria assoluta. Antoine Meo, pirmo in tre prove speciali su sei, ma anche il funambolico Renet, secondo alla prova speciale di Vena Fiorita e terzo in altri special test. Scivolata dell'Australia che ha visto Genn Kearney fermarsi per un problema alla moto, nonostante la super vittoria di Daniel Milner nella prima speciale. Gli Usa, con l'ottima prestazione di Robert Taylor confermano in questa seconda igornata il secondo posto. 


Incredibile ma vero, anche nella categoria Junior World Trophy, si conferma il team francese seguito, però questa volta, dal nostro team con Giacomo Redondi che ha volato in sella alla sua moto. Terzo posto per la Gran Bretagna. 

Cambia tutto invece nella categoria Women World Trophy dove le australiane stanno dimostrando di essere le migliori, seguite dalla Svedesi e dalle Francesi. Domani sarà l'ultimo giorno di gare, con la spettacolare prova di motocross a Tempio che decreterà il numero uno della Six Days of Enduro. La premiazione dei campioni è prevista per domani sera,  alle 21, ai paddock del molo Isola Bianca di Olbia.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione