"Il Condaghe Segreto" a Luogosanto
Domenica la presentazione di Lecis

di Davide Mosca


OLBIA. Due giorni dedicati alla storia e alle tradizioni del giudicato di Gallura. Il programma della III°e fortunata edizione dedicata alla Gallura medioevale si svolgerà a Luogosanto, il 5 e il 6 di ottobre, nello storico Palazzo di Baldu. L'evento centrale, previsto per domenica alle 15.30, sarà la presentazione del nuovo libro di Vindice Lecis, "Il Condaghe Segreto", romanzo storico ambientato - come il precedente Buiachesos- nell'età giudicale sarda. Nell'occasione sarà presente l'autore che verrà incalzato dalle domande del moderatore Giovanni Cocco. Ad arricchire l'appuntamento sono previsti infine gli interventi di Fabio Pinna e Nicola Comerci. 

Un viaggio nel tempo fino alla Sardegna del XII secolo, quando i pisani e i genovesi combattevano una lunga guerra per conquistare l'isola. Il libro racconta proprio queste vicende, tra scontri, accordi, tradimenti, intrighi e storie d'amore. Il Condaghe Segreto è il documento che raccoglie contratti che modificano la proprietà agraria sino a quel momento dei grandi majorales. E forse per questo non è mai stato trovato. L'invenzione aiuta e spiega la storia vera dalla quale emerge con forza una Sardegna pienamente inserita nelle vicende mediterranee dell'epoca e che nel romanzo rivive come una realtà palpitante che spinge sul proscenio due grandi personaggi come San Bernardo di Clairvaux e il monaco Gonario padre di Barisone di Torres. L'autore del romanzo, Vindice Lecis è un giornalista del Gruppo Editoriale l'Espresso dal 1981, con alle spalle altri romanzi e scritti sul periodo. 


In programma, sabato 5 ottobre alle 17 è previsto un convegno sull'archeologia medioevale a Luogosanto, "I nuovi scavi al Palazzo di Baldu, tra ricerca storica e proposte di valorizzazione". Interverranno Stefano Carta, Claudia Cocco, Daniele Corda, Michele Cuccu, Marta Macrì, Silvia Marini, Lucia Mura, Marco Muresu, Fabio Pinna, Elisabetta Sanna, Maily Serra, Laura Soro, Romualdo Vannini, Maura Vargiu, Laura Zanini dell'Università degli Studi di Cagliari. Tutta la mattina di domenica sarà invece dedicata alle visite guidate del Palazzo di Baldu con la rievocazione storica medioevale a cura delle Associazioni presenti. Non mancheranno le prove di tiro con l'arco, con la balestra, le dimostrazioni di sparo con la bombarda, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici e di vini. Per entrambe le giornate, i ristoranti e gli agriturismo del territorio proporranno menù tipici galluresi o menù "Medievali" studiati per l'evento. L'elenco completo delle attività è disponibile sul sito del Comune di Luogosanto nella sezione turismo. http://www.comuneluogosanto.it/.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione