Olbia, assistenza per le nuove imprese
Iniziativa della Camera di Commercio


OLBIA. Per offrire un valido e concreto strumento a supporto degli aspiranti e neo imprenditori del territorio, la Camera di Commercio del Nord Sardegna organizza a partire dal 16 settembre un servizio gratuito  di assistenza tecnica e di consulenza alla creazione d'impresa.

L'iniziativa, realizzata a Olbia in via Qatar nella Zona Industriale Settore 4. Il corso partirà se si raggiungerà un minimo di venti partecipanti e rientra nell'ambito delle attività previste dal progetto "Servizi a supporto delle nuove imprese e sostegno all'occupazione" previsto dall'Accordo di Programma tra il Ministero Sviluppo Economico e Unioncamere e si articola in due azioni integrate di informazione, comunicazione ed accompagnamento. 

L'avvio di una nuova attività imprenditoriale può rappresentare un'ottima opportunità di lavoro, oltre che la modalità per contribuire alla autorealizzazione personale e alla crescita economica del territorio. Per l'impresa, la fase di avvio è tra le più delicate e richiede una forte attenzione soprattutto nella definizione del business plan e nel reperimento di risorse finanziarie; aspetti questi che nella fase attuale e, soprattutto nel caso dei giovani, possono costituire un notevole ostacolo alla nascita di una nuova impresa, per via dei fattori di adattamento culturale, di conoscenza delle regole del gioco e di relazione con i potenziali finanziatori. 


L'attività formativa, della durata complessiva di tre giornate, 16/17/18 settembre 2013, è finalizzata ad offrire a 30 aspiranti o neo imprenditori la possibilità di illustrare le proprie idee imprenditoriali e rappresentare problematiche ed esigenze che si trovano ad affrontare, al fine di  ricevere  una prima serie di indicazioni e suggerimenti per procedere nella costruzione del proprio progetto d' impresa. L'obiettivo del percorso è aiutare i destinatari degli interventi a riflettere su: le proprie competenze imprenditoriali, il significato di mettersi in proprio, gli strumenti per redigere l'articolazione della propria idea imprenditoriale, facilitando l'accesso a strumenti che prevedono contributi o agevolazioni di varia natura. Sarano previsti degli incontri one to one, individuali tra aspirante/neo imprenditore e consulente aziendale, con l'obiettivo di verificare l'effettiva validità dell'idea imprenditoriale, le sue concrete possibilità di trasformarsi in impresa e offrire un concreto supporto nella redazione o revisione del business plan.


La domanda di partecipazione dovrà essere inviata via fax al n°079 2080 252 o al seguente indirizzo e-mail: antonella.viglietti@ss.camcom.it o consegnata personalmente all'Ufficio Promozione Economica della Camera di Commercio (Via Roma, 74 - 07100) entro e non oltre  il 6 settembre 2013. Per l'ammissione all'attività di assistenza tecnica si terrà conto dell'ordine cronologico di arrivo delle domande.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche