Festival della Sardegna a Palau
Gentile e Marongiu vincono la 3°tappa


PALAU. E' stata una scelta difficile per i giurati, ma alla fine ieri sera a Palau, al concorso canoro Festival della Sardegna, hanno trionfato Sasiara Gentile per la sezione interpreti e Gabriele Marongiu per la categoria inediti. Si conclude così anche la terza tappa del Festival che catapulta tutti i selezionati alla finalissima regionale di Calangianus del 14 settembre. Durante la serata, presentata dalla giornalista Stefania Costa, sono state assegnate quattro fasce ad altrettante ragazze in gara per il concorso miss azzurro mare. Silvia Pasca, 22 anni di Sassari, si è aggiudicata il titolo di Miss Bikini e Petra Noli, 16 anni di Tiana quello di Miss Costa Smeralda. La fascia di Miss Porto Raphael è andata a Claudia Chieffi, 16 anni di Sassari. Infine, Guendalina Fabale, 22 anni di La Maddalena ha agguantato il titolo di Miss Palau

A scegliere cantanti e miss, una giuria d'eccezione composta da Giuseppe Baffigo, ex speaker di Radio Internazionale ed ex assessore al turismo della Provincia di  Olbia Tempio; Luciano Verre,  giornalista del settimanale Gioia, collaboratore di Panorama e Dagospia; il maestro Mario Torosantucci  compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra e direttore musicale nazionale del Cantagiro; il maestro Giovanni Maria Pasella docente e direttore d'orchestra, presidente e fondatore della filarmonica gallurese, agente regionale del cantagiro; Sandro Lungarini, avvocato di fama internazionale, musicologo, proprietario di una collezione esclusiva di musiche nazionali e internazionali; infine, Anna Paola Ricci giornalista del  Tg1. 

La musica e la bellezza sono state le protagoniste durante le quasi due ore di spettacolo, intervallate dalla comicità di Giusy Zenere, vincitrice nel 1996 del programma "La sai l'ultima" di canale 5. L'evento, patrocinato dall'amministrazione di Palau, organizzato dall'associazione Benacus e diretto dal maestro Vince Tempera è stato un successo di partecipazione. Soddisfatto anche il sindaco del comune, Francesco Pala che ha creduto e deciso di scegliere la manifestazione tra quelle da inserire nel calendario degli eventi estivi. La prossima tappa del tour estivo del Festival della Sardegna sarà a Calangianus il 14 settembre e Il cantante più votato attraverso gli sms, insieme ai due vincitori stabiliti dalla giuria tecnica, potrà partecipare alla finale nazionale dei Grandi Festival Italiani in programma a Santa Teresa di Gallura dal 29 dicembre 2013 al 1° gennaio.


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione