OLBIA. Sedici anni fa fondava a Olbia il centro C.A.S.A Silvia per aiutare i malati di tumore. Per anni, grazie all'aiuto di tanti volontari e soci dell'associazione, centinaia di persone sofferenti hanno trovato in lei e nella casa che era riuscita a creare in memoria della giovane figlia scomparsa proprio per un cancro, un'appoggio e un porto sicuro. Ieri Maria Antonietta Scanu, presidente dell'associazione C.A.S.A. Silvia, è venuta a mancare. Da qualche tempo lo stato di salute della precario, ma tra le volontarie l'ottimismo prevaleva. Appena l'anno scorso la signora Scanu aveva ricevuto dalle mani del sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, il "Premio Bontà Antonio Degortes", per il suo impegno in città e per la grande umanità dimostrata.
Sulla pagina Facebook dell'associazione, la notizia della scomparsa di Maria Antonietta Scanu è stata data ieri sera e in pochissime ore la bacheca del social netwok è stata invasa da frasi di cordoglio per la presidente.
"Olbia ha perso una grande e umile donna. E' un giorno triste per tutti. Un abbraccio alle volontarie", si legge su Facebook, e ancora: "Una grande perdita, ma lascia un patrimonio che non potremo dimenticare ,e l'insegnamento che dal dolore può nascere una grande CASA. Ciao avvidecci ill'altu mundu". "Ciao Maria Antonietta. Hai fatto del bene a tante persone sofferenti e per questo ti saremo sempre grati".