OLBIA. L'amministratore delegato di Meridiana, Roberto Scaramella ha replicato stamane al Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci che ieri ha esortato la compagnia aerea a partecipare al bando per la continuità territoriale e chiesto all'azionista di riferimento, il principe Karim Aga Khan, un intervento di "richiamo nei confronti dei manager". "Le scelte strategiche e il programma di ristrutturazione dell'azienda, per ridurne le ingenti perdite e ripagare i debiti accumulati negli ultimi anni hanno il "pieno supporto di tutto il team manageriale, del consiglio di amministrazione e dell'azionista di riferimento", ha spiegato Scaramella che ha invitato la Regione a non "dopare" le compagnie low cost straniere "con finanziamenti al limite della trasparenza".
"Invece di difesa di 'rendite di posizione', forse si dovrebbe parlare di 'perdite di posizione'", ha affermato Scaramella, in riferimento all'invito rivolto dal Presidente Cappellacci a Meridiana, a non imboccare "il vicolo cieco della pura e semplice conservazione delle rendite di posizione". "Perdite dovute a una struttura di costo anacronistica e non competitiva e alla debolezza nel proprio mercato di riferimento, la Sardegna appunto, dovuta proprio all'onerosità del servizio invernale che Meridiana - ha continuato Scaramella - ha sempre fornito anche in totale assenza di contributi pubblici e alla distorsione competitiva generata dai finanziamenti erogati, invece, dalla Regione stessa alle compagnie low cost straniere". "Il mio augurio è che insieme alla Regione Sardegna, si avvii subito un programma sostenibile per sviluppare il turismo e l'economia dell'isola", ha aggiunto l'amministratore delegato di Meridiana, "senza incentivare le compagnie predatrici straniere, con finanziamenti al limite della trasparenza, ma migliorando i servizi offerti da tutti gli operatori del settore ed estendendo i mesi di apertura e di offerta. Tutta Meridiana continuerà comunque a fare la sua parte, offrendo con orgoglio e impegno un servizio sempre migliore e sempre più affidabile a tutti i suoi passeggeri e creando valore sull'intera isola", ha concluso Saramella.
Meridiana ha impugnato davanti al Tar che nei giorni scorsi ha negato la sospensiva, il bando sulla continuità territoriale aerea per i collegamenti fra i tre aeroporti sardi di Cagliari, Olbia e Alghero e quelli di Roma Fiumicino e Milano Linate. L'udienza di merito è fissata per il 18 settembre prossimo. I termini per la presentazione delle offerte per le singole rotte sono fissati per il 27, 28 e 29 agosto. La compagnia ritiene sottostimate le compensazioni previste per i collegamenti oggetto della nuova gara. Nei giorni scorsi, Meridiana ha sospeso la vendita dei biglietti di continuità territoriale dalla Sardegna a Roma e Milano dal 27 ottobre scorso, quando scadrà la proroga dell'attuale regime di collegamenti agevolati per i sardi.