19a edizione Sagra del Mirto a Telti
La fiera del rinomato prodotto sardo

di Antonella Brianda


TELTI. La Sagra del Mirto giunge quest'anno alla sua diciannovesima edizione, sugellando un patto affascinante tra cultura, antiche tradizioni e innovazione secondo una logica di partecipazione e coinvolgimento di tutte le risorse del piccolo ma dinamico comune di Telti che ha l'ospitalità come suo principale connotato distintivo. Anche quest'anno l'appuntamento è fissato per venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 agosto. L'elemento principale che ha determinato il successo della passata edizione è stata la partecipazione e la collaborazione della popolazione e di tutte le associazioni teltesi alla tre giorni che ha visto un'invasione di oltre quindicimila persone. Tra le novità di quest'anno ci sarà la presenza di vari produttori di liquore al mirto, provenienti da tutta la Sardegna che esporranno i loro prodotti nel "Mirto Village" nella centralissima Piazza Dante. L'idea è quella di far diventare l'evento sempre più importante, coniugando la promozione del territorio della cittadina gallurese, delle sue produzioni, delle sue tradizioni e delle sue attrattive, con la promozione del mirto in tutte le sue applicazioni, dal liquore all'alimentare, dall'ambito officinale alla cosmetica

Gli organizzatori sperano di poter creare i presupposti per far diventare la Sagra del Mirto una vera e propria fiera del mirto che possa varcare i confini dell'isola e diventare un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale di uno dei prodotti che più contraddistingue la cultura agroalimentare sarda. Tra le altre novità, anche se si tratta di un gradito ritorno, ci sarà l'allestimento del Museo della Flora e della Fauna della Sardegna a cura dell'Ente Foreste della Sardegna al Salone Parrocchiale, dove sarà possibile ammirare anche l'antica trebbia dei primi del '900 insieme agli attrezzi agricoli della nostra tradizione contadina. Inoltre, sabato 17 agosto ci sarà la Notte Viola con musica e balli fino a tarda notte in tutti i locali e le piazze del paese. Qui l'elemento essenziale sarà il colore viola del mirto che vestirà gli allestimenti degli stand e anche l'abbigliamento di tutte le persone presenti alla sagra sabato. Sabato e Domenica dalle ore 10 e fino alle 17, presso lo Stazzo Pinducciu-Gattu, Loc. Spadulagliu, sarà possibile visitare l'esposizione delle piante officinali aromatiche ed erbe tintorie della tradizione sarda, a cura dell'associazione Ascunas.

Ecco il programma completoVenerdi 16 agosto, ore 19, Santa Messa presso la chiesa Santa Vittoria, accompagnata dai Tenores di Bitti. Ore 19.30, via Duomo - Inaugurazione: Intervento delle autorità regionali, provinciali e comunali; esibizione del gruppo Folk Li Frueddhi Tiltesi. Degustazione del Mirto e dolci tipici di Telti. Apertura stands per le vie del centro storico con prodotti tipici, artigiani e artisti locali. Ore 22, via Duomo - Spettacolo itinerante Tenores di Bitti e Silvia Sanna in concerto. Ore 23, Piazza Rinascita - Quirico Bacciu e la sua Fisarmonica: liscio, latino, balli di gruppo e balli sardi.

Sabato 17 agosto: ore 18, apertura stands per le vie del centro storico. Ore 20, Piazza Duomo - L'Isola che c'è presenta il romanzo "Francesca eroina per amore nella Gallura degli Stazzi"di Quirina Ruiu. Ore 21, via Duomo – Spettacolo itinerante della Funky Jazz Orchestra. Ore 23, Piazza Rinascita Serata di Liscio, Latino, balli di gruppo e balli sardi con la Fisarmonica di Gian Franco Salis.

Domenica 18 agosto: ore 18, apertura stands per le vie del centro storico. Ore 18.30, Municipio - Cerimonia di vestizione del gruppo Mamuthones e Issohadores di Mamoiada Sfilata per le vie del paese dei Gruppi Folk Li Frueddhi Tiltesi di Telti, Amici del Folklore di Nuoro, Lu Rizzatu Caragnanesu di Calangianus, Nostra Signora di Talia di Olmedo, San Nicolò d'Arcidano, Sant'Antonio di Gallura, Santa Maria di Arzachena. Ore 22, via Duomo - VI Festival del folklore "A Tempu di Sunettu" con l'esibizione dei Gruppi folk presenti alla sfilata. Ore 23, Piazza Rinascita - Serata di Liscio, latino, balli di gruppo e balli sardi con la fisarmonica di Alessandro Uscidda.

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione