OLBIA. La città di Olbia sta al passo con i tempi e diventa sempre più una smart city. Da lunedì è attivo "iSosta" in tutti i parcheggi a pagamento della città. Il servizio innovativo consente agli automobilisti di parcheggiare la propria vettura e, tramite il proprio smartphone, pagare il parcheggio. Il tutto con un risparmio notevole di tempo e di soldi, in quanto, così facendo, si vengono a pagare solo le ore effettive in cui si è lasciata la macchina in sosta. La città di Olbia è la pioniera in questo senso. In nessun'altra località dell'Isola, infatti, è attivo un servizio del genere. Sono già stati affissi nelle area dei parcheggi, i numeri ai quali chiamare per accedere al servizio. Ma non è finita qui, perché è stato presentato nell'aula consiliare del Comune, l'interno progetto per quanto riguarda il settore dei trasporti pubblici legati ai servizi multimediali. L'Aspo, l'azienda che gestisce il trasporto urbano della città, sta portando avanti l'iniziativa per rendere Olbia una città più sostenibile e con una qualità dei servizi elevata, soprattutto per quanto riguarda i trasporti interni.
A breve, gli autobus verranno dotati di un sistema intelligente di computer che permetterà, attraverso una centrale operativa installata nella nuova sede dell'azienda, di monitorare in tempo reale i movimenti dei mezzi in servizio e di informare gli utenti a bordo o in attesa nelle fermate. Sarà così possibile sapere esattamente entro quanto passerà l'autobus e conoscerne il tragitto. Inoltre, a bordo dei mezzi, verranno installate delle telecamere di sorveglianza. Tutto questo consentirà agli utenti, siano essi turisti di passaggio o cittadini olbiesi, di muoversi in totale sicurezza e soprattutto di conoscere in anticipo i percorsi, avendo un numero sempre più elevato di informazioni riguardanti anche le strutture ricettive del territorio, come gli hotel, i ristoranti e i servizi pubblici. Queste informazioni saranno garantite grazie alla piattaforma "My Cicero" che integra tra di loro tutti i servizi presenti sul territorio e consente all'utente, collegandosi al portale, di acquistare online i biglietti degli autobus, conoscere gli orari dei mezzi o sapere, per esempio, quali ristoranti sono aperti in una determinata zona. Inoltre, a breve, verranno installate nelle fermate degli autobus, settanta "paline" informative che consentiranno agli utenti di essere aggiornati sui movimenti dei mezzi pubblici.
L'appalto per realizzare il progetto ammonta al valore di un milione e seicentomila euro ed è stato vinto dalla Plus Service, un'azienda che da venticinque anni opera nel settore della mobilità e da quindici anni lavora a Sassari e in altre città della Sardegna. "Lo scopo di questo progetto è quello di attrarre sempre più cittadini all'uso dei mezzi pubblici e lo facciamo offrendo un servizio all'avanguardia a livello tecnologico", ha dichiarato Giorgio Faresi, presidente della Plus Service. "Si parla tanto di smart city, oggi possiamo a pieno titolo dire che Olbia lo sta diventando grazie a My Cicero", ha detto Faresi durante l'illustrazione del progetto. Grande soddisfazione per la realizzazione del portale è arrivata sia dall'assessore ai Trasporti del comune di Olbia, Davide Bacciu che dal presidente dell'Aspo, Luciano Lombardo. Entrambi hanno più volte sottolineato l'importanza dell'iniziativa che porterà Olbia ad essere una delle prime città della Sardegna capace di offrire così tanti servizi ai cittadini e ai turisti.