Olbia, partito il mercatino estivo
Workshow, concerti e artigianato

di Davide Mosca


OLBIA. Al via il mercatino promosso dall'Associazione Arché con la collaborazione della Confcommercio. Fino alla fine di agosto, infatti, via Principe Umberto e piazza Dante a Olbia saranno il palcoscenico di cinquanta espositori, tutti iscritti all'associazione culturale Arché con prodotti dell'artigianato ma anche commerciali. Antonietta Cossu, ideatrice della manifestazione di successo, da più di sette anni cura il mercatino estivo e alla conferenza stampa di presentazione ha spiegato tutte le novità di quest'anno. A partire dalla nuova location di Piazza Dante che per la prima volta ospiterà le bancherelle: "Questa è la vera scommessa, è il primo anno e non sapremo come andrà. Abbiamo puntato molto su questa piazza e per l'occasione abbiamo deciso di non far pagare la quota, relativa agli eventi, per gli espositori che saranno lì. Sarà, comunque, un mercatino misto creativo e colorato". 

Le bancarelle dovranno seguire un regolamento, come ad esempio la sistemazione dei banchi espositivi in appositi gazebo bianchi.  Altra importante novità riguarda la presenza ogni fine settimana di "workshow". Si alterneranno gli artigiani del coltello, i produttori di formaggio e di lavorazione del legno che mostreranno tutte le fasi di lavorazione fino al prodotto finito. 


Il mercatino sarà impreziosito da eventi che sono interamente pagati dall'associazione. Tra questi il 17 agosto, il sassofonista di fama internazionale Gavino Murgia si esibirà con la sua band e sempre alla fine del mese di agosto il trio composto da Mauro Mibelli, Jose Vargas ed Ester Bonomo delizierà il pubblico che avrà la fortuna di ascoltarli. Il comune fornirà il suo sostegno con il pagamento dei contributi Siae, con il palco e i service. Per Italo Fara, presidente della Confcommercio è importante che vengano valorizzate e premiate queste iniziative che, da anni, ottengono un successo notevole: " Il commercio su aree pubbliche è l'unico che non dà segnali di crisi. Bisogna sottolineare che gli organizzatori di questo mercatino non hanno fini di lucro ed è anche per questo che funziona". L'inaugurazione dell'esposizione di piazza Dante sarà domenica alle ore ventuno e la Cossu ha garantito, per l'occasione, zucchero filato per tutti. 


© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione