GOLFO ARANCI. Dal 28 agosto fino al 1 di settembre, il lungo mare di Golfo Aranci sarà il teatro dell'evento Mare&Sardegna. La manifestazione, organizzata dal Comune di Golfo Aranci, da Star Solution 05 in collaborazione con Confindustria, Cna e Camera di Commercio di Sassari, sarà un evento di richiamo internazionale che avrà lo scopo di rilanciare il settore nautico. Nautica, pesca, sport, ambiente e tradizione si fonderanno per creare l'unione delle economie del mare, intorno alle bellezza della cittadina costiera. Il villaggio Mare&Sardegna ospiterà rassegne di nautica con yacht e imbarcazioni nuove e usate. Sul lungo mare di Golfo Aranci, saranno allestiti degli stand dove verranno ospitate rassegne di pesca e manifestazioni sportive che vanno dalla vela al surf, passando per la canoa e il Diving.
Non mancheranno, inoltre, le attività rivolte ai più piccoli, con corsi di educazione ambientale per sensibilizzare i giovani al rispetto dell'ambiente e del mare. Il filo conduttore dell'iniziativa che prende il via quest'anno per la prima volta a Golfo Aranci, è la cultura del mare. Si potranno ammirare imbarcazioni di tutti i tipi e scoprire l'essenza dei mestieri antichi del mare, come la fabbricazione delle nasse e delle barche usate dai pescatori golfarancini. Ad impreziosire la rassegna nautica saranno i numerosi eventi sportivi che si svolgeranno nel villaggio sul mare. All'interno verrà realizzato un padiglione diviso in quattro settori: nautica, pesca, sport ed educational.
"Abbiamo voluto organizzare una fiera partecipata, con tanti protagonisti, per valorizzare il mare e tutte le attività legate ad esso. Si è voluto puntare sul settore della nautica che da due anni a questa parte, a causa della crisi economica, è stato un po' affossato. Noi riteniamo che sia un settore fondamentale, anche e soprattutto per una cittadina sul mare come Golfo Aranci", ha detto il primo cittadino Giuseppe Fasolino, durante la conferenza di presentazione dell'evento. "Quale location è meglio di Golfo Aranci per ospitare una fiera della nautica? Nessuna, perché questo borgo sul mare ha le caratteristiche perfette per fare da cornice ad un evento così importante che vogliamo diventi un polo di riferimento della nautica sull'Isola", ha dichiarato Renato Azzara, della Confindustria Nord Sardegna. Non resta che aspettare il 28 agosto, quando la fiera prenderà il via.