OLBIA. La Giunta regionale, presieduta da Ugo Cappellacci, ha nominato i cinque commissari provinciali come previsto dalla legge approvata venerdì scorso dal consiglio regionale. Nella seduta di questo pomeriggio a Villa Devoto, l'esecutivo ha scelto Francesco Pirari per la provincia di Olbia Tempio. A Cagliari arriverà invece l'ex dirigente del comune di Cagliari, Pietro Cadau, in passato alla guida di Abbanoa e fra i nomi circolati sulla stampa in questi giorni. Per la Provincia dell'Ogliastra la giunta regionale ha individuato il nome di Antonello Ghiani. Roberto Neroni, direttore generale dell'assessorato regionale ai trasporti, sarà il commissario dell'Ente provinciale del Sulcis. Per il Medio Campidano, la società è ricaduta sull'ex consigliere regionale Pasquale Onida.
Francesco Pirari ha 77 anni, originario di Nuoro è laureato in ingegneria civile. Per ventidue anni ha lavorato presso il Comune di Nuoro dove ha diretto il settore tecnico. Nel 2003 e 2004 ha diretto il settore Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Sassari.
Già nella giornata di ieri l'Upi, unione province italiane, aveva chiesto al Governo di impugnare la legge di commissariamento varata in Sardegna. Pd, Sel, Rossomori e Fds hanno sollecitato l'esecutivo a sciogliere il consiglio regionale e a far decadere il Presidente della regione per atti contrari alla Costituzione. Dal canto suo Cappellacci aveva contrattacato: " Con la soppressione delle province i territori saranno protagonisti".