Campagna antincendi 2013 a Olbia
"La prevenzione prima di tutto"

di Antonella Brianda


OLBIA. "L'anno scorso il Corpo Forestale e il dottor Giancarlo Muntoni avevano tirato le orecchie all'Amministrazione comunale per le criticità presenti, durante il periodo estivo, nel territorio di Olbia che avevano portato a tanti, troppi incendi. Quest'anno, di comune accordo con i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale, abbiamo puntato molto sulla prevenzione", ha dichiarato il sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, durante la presentazione alla stampa della campagna di sensibilizzazione e prevenzione degli incendi, "Se arriva il fuoco che fare? 14 regole per salvare la vita". L'iniziativa, a cura del Comune di Olbia, ha visto la partecipazione degli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo "Dionigi Panedda" che hanno realizzato le illustrazioni delle brochure informative. I ragazzi, ispirandosi all'elitanker, il mezzo aereo utilizzato per spegnere i roghi, hanno scelto come simbolo una libellula. I pieghevoli saranno stampati in 30 mila copie e verranno distribuiti per la città, messi all'interno degli alberghi e negli stabilimenti balneari della zona. Inoltre, i depliant saranno presenti all'interno delle navi della Tirrenia che arrivano al porto Isola Bianca e nell'area arrivi dell'aeroporto Olbia Costa Smeralda. La collaborazione con l'Autorità Portuale e la Geasar è stata preziosa per la realizzazione di questo progetto. 


"Il Comune ha emesso un'ordinanza e anche se i bilanci non sono floridi, l'Amministrazione ha deciso di prendersi carico dello sfalcio e della pulizia dei terreni, anche di quelli dei privati", ha concluso il primo cittadino di Olbia. L'assessore comunale alla Sicurezza, Ivana Russu, si è detta entusiasta dell'iniziativa portata avanti dall'Amministrazione: "Circa due mesi fa abbiamo organizzato una riunione tecnica con tutte le forze del territorio competenti e abbiamo deciso di portare avanti la campagna di prevenzione. L'obiettivo è quello di sensibilizzare tutti i proprietari terrieri, affinché effettuino lo sfalcio e la pulizia delle zone incolte. Dal momento che abbiamo carenze di mezzi e di fondi, l'unica cosa che possiamo fare è prevenire i roghi", ha concluso l'Assessore. 

"Il 4 maggio scorso, - ha commentato il Comandante della Polizia Locale, Gianni Serra - il Sindaco Giovannelli ha attivato un'ordinanza antincendio e da allora gli uomini della Polizia Locale hanno effettuato 460 controlli dei terreni incolti sul territorio comunale. Venti persone sono state sanzionate per inottemperanza all'ordinanza del comune. Altre venti sanzioni sono state fatte a proprietari di terreni nelle aree interne alla città. Ma ciò che più conta, - ha concluso Serra - è la sensibilizzazione della popolazione, perché le vere sentinelle del territorio devono essere i cittadini". 

 

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione