Milano, 22 mar. (AdnKronos) - Granarolo acquisisce il 60% di Allfood, importatore e distributore di prodotti tipici europei in Brasile. Lo comunica il gruppo alimentare. Si tratta della seconda operazione in Brasile negli ultimi due anni da parte del gruppo: a fine 2015 Granarolo ha acquisito una partecipazione del 60% di Yema, società specializzata nella produzione e commercializzazione di una vasta gamma di prodotti caseari. Allfood, con sede a San Paolo, ha un portafoglio di oltre 200 prodotti, di cui il 48% italiani (25% formaggi e 75% salumi), il 33% a marchio proprio. La società può contare su un centro logistico di 2mila metri quadrati e uno stabilimento di due linee produttive rispettivamente per salumi e formaggi.“Il Brasile -dichiara Gianpiero Calzolari, presidente del gruppo Granarolo- rappresenta un mercato strategico per la presenza di un’ampia comunità italiana di circa 25 milioni di persone che sono naturalmente interessate ai prodotti italiani. Solo il segmento diary vale 23 miliardi di euro. E’ un Paese con un forte potenziale: Yema nel giro di un anno ha registrato un incremento del fatturato pari al 25%. L’attività di Allfood si integra perfettamente con quella svolta da Yema: la prima infatti distribuisce prevalentemente alla grande distribuzione mentre Yema vende nel canale foodservice". Luciano Almendary, ceo di Allfood Importação. Industria e Comercio, ha spiegato che "l'accesso a nuovi prodotti italiani arricchirà il nostro portafoglio e la nostra offerta verso il mercato. Crescerà anche la nostra capacità di servire i partner brasiliani a 360 gradi, siano essi nel mercato retail, normal trade o horeca".