Arzachena cerca un'artista per la nuova installazione della famosa scalinata

OLBIA. Una scalinata per la pace" è il tema indicato dall'Amministrazione comunale di Arzachena per selezionare le proposte di artisti, professionisti, agenzie, aziende che vorranno partecipare al bando pubblico e cimentarsi nell'ideazione e realizzazione dell'edizione 2023 dell'installazione sulla scalinata di Santa Lucia. L'iniziativa è promossa dalla delegata alla Cultura Valentina Geromino e sarà inaugurata in occasione delle festività Pasquali per animare il centro storico cittadino.
 
«L'installazione della scalinata di Santa Lucia si è consolidata nel tempo come un atteso appuntamento artistico-culturale annuale - commenta Valentina Geromino, delegata alla Cultura -. Visto il momento storico in cui ci troviamo, caratterizzato dall'acuirsi di tensioni e drammatici conflitti che coinvolgono più o meno tutti a livello globale, con questa iniziativa l'Amministrazione comunale intende veicolare e promuovere un rinnovato messaggio di pace attraverso un'opera che contraddistinguerà il nostro centro storico per i prossimi mesi. Diamo la possibilità ad artisti di calibro nazionale e internazionale di interpretare e rappresentare questo delicato tema con concetti astratti, o particolari riferimenti all'attualità. Ciascuno potrà esprimersi attraverso il proprio linguaggio e la propria estetica, così da offrire una personale visione della pace, della cooperazione, dell'uguaglianza e della solidarietà tramite il potente canale dell'arte».
 
L'installazione potrà essere realizzata su 70 tavole in legno messe a disposizione dal Comune o con l'utilizzo di altre tecniche. Le candidature devono essere presentate tramite partecipazione alla manifestazione di interesse pubblicata da oggi, martedì 17 gennaio, e fino alle ore 14 del 6 febbraio 2023. L'avviso con i dettagli, i requisiti e le modalità di adesione sono pubblicati sul sito www.comunearzachena.it nella sezione bandi di gara e in home page.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione