A Olbia riprende da domani la vaccinazione anti-covid dei 60enni

OLBIA. Dalla Assl di Olbia fanno sapere che da domani, 10 maggio, prosegue la vaccinazione anti covid nell'hub di Olbia. Potranno presentarsi i nati sino al 1960 (devono avere 61 anni compiuti) e sino ai 79 anni compiuti, residenti nel territorio della Gallura, a questi verrà somministrato il vaccino Astrazeneca.

Tra le categorie vaccinabili rientrano gli over 80 e i soggetti estremamente vulnerabili e gravi disabili (secondo L. 104, Art.3-comma 3) e i loro Care giver, conviventi (reali), dotati di documentazioni che attesti il rapporto di assistenza/convivenza, provenienti da tutto il territorio gallurese. Con la collaborazione delle amministrazioni comunali e i medici di medicina generale, la Assl di Olbia prosegue inoltre  la vaccinazione degli over 70 e over 60 nei comuni di Monti e Padru con la somministrazione del vaccino Astrazeneca, oltre all'immunizzazione dei soggetti fragili, mentre martedì 11 maggio sarà la volta del comune di Alà dei Sardi.

Si ricorda alla popolazione che gli over 80 che ancora non avessero ricevuto il vaccino possono presentarsi direttamente all'hub di Olbia, così come gli altri soggetti nati sino al 1956 e non ancora vacinati.  Gli ultraottantenni allettati o che necessitano di somministrazione del vaccino a domicilio, devono rivolgersi al proprio medico di famiglia.

La Assl di Olbia ricorda  la possibilità, per le persone estremamente vulnerabili e con gran disabilità nati dal 1942 al 2004 e individuati negli elenchi per patologia pubblicati nel portale regionale sardegnasalute.it,  di manifestare la propria adesione alla campagna vaccinale tramite registrazione sul portale dedicato vaccinocovid.sardegnasalute.it.
Le persone registrate riceveranno così un sms con l'appuntamento per la vaccinazione, che avverrà con siero Pfizer o Moderna. Chi inoltre fosse in possesso di certificazione medica che indicasse la necessità di somministrazione del vaccino a domicilio potrà segnalarlo al momento della registrazione.
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche