"L'Impresa di Garibaldi a Caprera", venerdì l'inaugurazione della mostra

OLBIA. La realizzazione di un'azienda agricola all'avanguardia nell'ostile scoglio di granito. Dai raccolti della terra alla tavola del Generale nella laboriosa quotidianità di Caprera. Il Polo Museale della Sardegna, venerdì 11 agosto 2017, alle 20, nel Mulino-frantoio del  Compendio Garibaldino di Caprera, che per l'occasione resterà aperto fino alle 23, inaugura la mostra "L'Impresa di Garibaldi a Caprera".
In esposizione alcuni pannelli illustrativi che raccontano il percorso di un'azienda modello.

In quegli anni, il Generale agronomo, utilizzò nuove metodologie, rivoluzionarie per l'epoca, frutto di esperienze acquisite nei suoi lunghi viaggi in giro per il mondo. Le nuove tecniche hanno consentito di generare un prodotto finale genuino e di qualità poi finito nella tavola di Garibaldi e dei suoi ospiti. Per l'occasione sarà possibile visitare la dispensa nella cucina della "Casa bianca", allestita internamente con prodotti alimentari che ricostruiscono i cibi conservati all'epoca, ad evocare sapori, aromi e ricette tipiche della cucina garibaldina.

La dispensa rimarrà aperta tutti i giorni e, per l'intero mese di agosto, tutti i venerdì l'orario verrà prolungato fino alle 23.
L'evento rientra nel calendario delle manifestazioni previste per Musei di Storie sul tema Cibo.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche