Domenica senz'auto a Olbia per la settimana europea della mobilità sostenibile

OLBIA. La sostenibilità al centro di una domenica ecologica. L'Amministrazione comunale, attraverso l'Assessorato ai Lavori Pubblici, quello allo Sport e quello al Turismo, aderisce all'iniziativa adottata dalla Regione Sardegna riguardante la "Settimana Europea della Mobilità sostenibile", promuovendo una "Domenica senz'auto" fissata per il 18 dalle ore 10 alle ore 18, che prevede la chiusura ai mezzi privati di via Principe Umberto, nel tratto tra la rotatoria di via Nanni e la successiva rotatoria in direzione via Genova. L'iniziativa è stata comunicata alle Associazioni in modo che tutti possano partecipare.

Promossa dalla Commissione Europea, con l'adesione del Ministero dell'Ambiente, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è finalizzata ad incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Domenica sarà quindi possibile procedere per la suggestiva via del waterfront a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, contribuendo in questo modo ad una modalità di trasporto sostenibile che vede ridurre le emissioni di gas e l'inquinamento acustico.

© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione

Leggi anche