OLBIA. La raccolta differenziata si sa ha rivoluzionato la vita dei cittadini olbiesi, di sicuro rendendola migliore, ma soprattutto più civile. Sta di fatto che ancora alcuni non si sono rassegnati all'idea. E così mentre la maggior parte degli olbiesi ha sposato fin dall'inizio il regolamento comunale, anche con piccoli sacrifici quotidiani, altri continuano a buttare sacchetti della spazzatura per strada senza utilizzare gli appositi mastelli andando a creare delle vere e proprie discariche. Ma la polizia locale, diretta dal comandante Gianni Serra e con l'ausilio della responsabile del nucleo di tutela ambientale, Sabrina Pitzalis, hanno identificato, grazie all'utilizzo di telecamere nascoste nove persone di uno stesso condominio in via Longhena.
Proprio in questa parallela di viale Aldo Moro in molti si saranno resi conto come quell'angolo della via fosse una vera e propria giungla della mondezza, con mastelli di ogni tipo e buste buttate per strada. Molto utile è stata al fine dell'identificazione dei responsabile l'apertura delle buste, in collaborazione con gli operatori della De Vizia, con il ritrovamento di documenti nominali come ricariche telefoniche, pagamenti di bonifici e bollette della luce comprovanti la reale appartenenza del gesto incivile. L'operazione messa in campo dalla polizia locale e denominata "Un sacco di Inciviltà" si è svolta tra sabato e lunedì e ha portato alla denuncia di nove persone che ora si vedranno arrivare i verbali con sanzioni fino a seicento euro. Tutti i particolari sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa indetta stamane.
La polizia locale e l'amministrazione comunale hanno deciso di non tollerare più questi gesti e a tal fine hanno deciso di aumentare i controlli in città. Di grande ausilio potranno essere gli amministratori di condominio che dovranno obbligare i condomini a rispettare le regole della differenziata, perché così come previsto per legge potrebbero risponderne in solido essi stessi. Nel corso dell'operazione è stato anche indentificato il responsabile di una piccola discarica con sacchi dell'immondizia in località Bunte, grazie al rinvenimento in alcuni sacchi di plastica della ricevuta di riparazione di un frullatore.
Grande soddisfazione anche da parte dell'assessore alla sicurezza Ivana Russu che ha invitato i cittadini a perseguire il buon percorso cominciato con successo nella differenziata, ma che negli ultimi tempo ha visto un calo nella qualità della separazione dei rifiuti. A tal proposito la Russu ha comunicato che la De Vizia comincerà dei controlli a campione sui sacchetti. Per il periodo estivo, infine, la Russu ha comunicato che verranno attivate delle isole ecologiche mobili per evitare che i turisti in vacanza possano aver problemi nel trovare posti dove smaltire i rifiuti.


