Mobilità e riorganizzazione personale
Se ne discute in Regione

OLBIA. Mobilità, riorganizzazione del personale all'interno del sistema Regione e delle autonomie locali. Questo il tema proposto dal Formez PA questa mattina per aprire un dibattito e confronto sugli elementi chiave di questa fondamentale leva di gestione del personale, con il progetto "Modelli e strumenti per la gestione dei processi di mobilità e il miglioramento delle performance organizzative".  

Presenti all'incontro gli assessori del Personale e Affari generali Gianmario Demuro e degli Enti locali e Urbanistica Cristiano Erriu, coinvolti rispettivamente nel processo di riorganizzazione della macchina regionale e della riforma delle autonomie locali.

"Il tema della mobilità è fondamentale e strategico per la Regione – ha detto l'assessore Demuro - che con l'applicazione della legge 24/2014 sta cercando di raggiungere l'obiettivo, tra le altre cose, di riorganizzare la macchina pubblica anche attraverso la mobilità del personale. La mobilità serve per affrontare le difficoltà di gestione dei servizi e per garantire risposte in tempi rapidi ai cittadini".

L'esponente della Giunta Pigliaru ha ricordato che la mobilità è uno strumento a vantaggio non solo della Regione e degli utenti, ma anche dello stesso personale, il quale potrà spostarsi in uffici dove meglio possa esprime le proprie capacità professionali.  "La pubblica amministrazione è una macchina complessa, e nella sua rigidità è necessario sburocratizzarla e renderla più efficiente, per evitare le disfunzionalità".


Per ciò che concerne il riordino delle autonomie locali l'assessore Cristiano Erriu ha ribadito il fatto che il percorso di discussione sta andando avanti in maniera proficua. "Per lunedì è convocato un tavolo con le parti sociali – ha precisato l'assessore Erriu-  ed è già attivo l'Osservatorio regionale, che servirà per proporre e garantire il trasferimento delle funzioni dalle Province ai Comuni e alle Unioni di Comuni".
© Riproduzione non consentita senza l'autorizzazione della redazione