OLBIA. "E' stata una scommessa che abbiamo vinto insieme". Così il presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti ha definito la manifestazione Sei Giorni di Enduro che la Gallura e in particolare la città di Olbia hanno ospitato ad ottobre. Questa mattina, ad un mese esatto dalla fine dell'ISDE 2013 si è tenuta una conferenza conclusiva dell'evento, alla quale hanno preso parte il sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, la coordinatrice organizzativa, Daniela Taschini, alcuni sindaci del territorio gallurese, l'assessore comunale allo Sport, Gesuino Achenza, quello alla Cultura, Vincenzo Cachia, l'assessore alla Sicurezza, Ivana Russu e l'assessore al Turismo, Marco Vargiu. Quest'ultimo ha mostrato i dati sorprendenti e in netta crescita che il settore turistico ha registrato nel mese di settembre e inizio ottobre, proprio in concomitanza con la manifestazione sportiva. L'incremento delle presenze in città è stato esponenziale, addirittura in tripla cifra ,con punte di più 350 per cento nella settimana dell'ISDE rispetto all'equivalente periodo del 2012. Si parla del 75 per cento di presenze in più rispetto all'anno scorso, nei primi venti giorni di settembre.
"Se si pensa che questi dati sono sottostimati, perché molte strutture ricettive non hanno comunicato le cifre, si tratta di numeri davvero eclatanti e si può ben dire che la stagione turistica estiva, grazie all'Enduro, si è allungata ad ottobre e anche al mese di novembre", ha dichiarato l'assessore Vargiu. Ed ecco che in molti hanno definito la manifestazione come "la venti giorni di Enduro" e non la Sei Giorni, proprio perché la città di Olbia è stata letteralmente presa d'assalto da turisti, curiosi e dai partecipanti all'evento sportivo. Basti pensare che i piloti in gara quest'anno erano 630 provenienti da ben 35 nazioni e che ogni endurista aveva al seguito un team e un folto gruppo di fan e supporter. "I risultati sono stati straordinari, ma come amministrazione comunale non avevamo dubbi a riguardo, anche perché tutta la Giunta ha creduto fin da subito nella riuscita dell'evento e tutti gli assessorati hanno lavorato in piena sinergia per reperire risorse e rendere possibile la Sei Giorni di Enduro", ha dichiarato il primo cittadino di Olbia, Gianni Giovannelli.
Il successo della manifestazione è ancora più evidente se si pensa che, forse sulla scia dei numeri e delle presenza che si sono registrate in Gallura, molti amministratori locali, compreso qualcuno della zona del cagliaritano, hanno comunicato alla FMI la loro disponibilità ad ospitare, per la prossima edizione, l'evento. I ringraziamenti, doverosi, stamane sono andati a tutte le forze dell'ordine che hanno lavorato strenuamente per far sì che la manifestazione potesse procedere in tutta sicurezza. Il presidente della FMI ha poi voluto ringraziare Alessandro Marzi, presidente del Motoclub Gallura e colui il quale ha creduto e lavorato per la realizzazione del successo della Sei Giorni di Enduro. "E' stato un evento eccezionale, unico e, speriamo, ripetibile". Con questo commento positivo si è chiuso il resoconto dell'ISDE 2013.