OLBIA. Venerdì e sabato si svolgerà, al Geovillage di Olbia, un convegno dedicato alla sicurezza alimentare organizzato dall'Istituto Zooprofilattico della Sardegna. I due giorni di incontri vedranno la partecipazione di esperti del settore, produttori e associazioni dei consumatori. Prosegue, così, l'impegno dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna nel campo della sicurezza alimentare e per la difesa della salute dei consumatori attraverso eventi di carattere scientifico-divulgativo. L'appuntamento dell'11 e del 12 ottobre al Geovillage hotel di Olbia per il secondo convegno "De Alimenta, viaggi nel mondo della sicurezza alimentare", quest'anno sarà dedicato al problema della comunicazione del rischio, fra pericoli reali e allarme percepito.
L'evento, organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Veterinari delle province di Sassari e Olbia-Tempio, sarà articolato in due giorni con un convegno e una tavola rotonda insieme ad esperti del settore sanitario, docenti universitari, operatori della ristorazione, produttori, associazioni dei consumatori e professionisti della comunicazione. Un momento di studio e di confronto sui temi della sicurezza alimentare, dalla storia della conservazione dei cibi fino alla produzione industriale e ai rischi connessi alla contaminazione dei prodotti destinati al consumo umano.
Il convegno è accreditato ECM (Educazione continua in medicina) per la formazione. La prima giornata di studio sarà dedicata agli aspetti sanitari, mentre nella sessione di sabato 13, con un dibattito aperto, si affronterà il tema della comunicazione del rischio ai consumatori.